IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘La Castiglione dei Della Corgna’ : presentazione ‘on line’ per il progetto

Written by on 04/01/2021

‘La Castiglione dei Della Corgna’ : presentazione ‘on line’ per il progetto

Con un video promozionale, è partito l'evento di animazione culturale ispirato alle gesta della dinastia rinascimentale, che si spera potrà concorrere al rilancio del turismo nel comprensorio del Trasimeno

04/01/2021

Il logo del progetto 'La Castiglione dei Della Corgna'

CASTIGLIONE DEL LAGO- La Castiglione dei Della Corgna. Una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte, è il progetto di animazione teatrale, multimediale, culturale e ricreativa ispirato all’omonima dinastia rinascimentale, che viene presentato in questi giorni a Castiglione del Lago.

A lanciare l’evento, un video promozionale prodotto da Lagodarte Impresa Sociale, realizzato con la consulenza di Luca Petrucci, pubblicato sui canali social della cooperativa, sul nuovo profilo Facebook dedicato al progetto, e sul sito www.palazzodellacorgna.it

Il progetto presentato nel 2018, e risultato tra i vincitori del bando della Regione Umbria dedicato alle imprese culturali e creative POR FESR 2014 2020, la cui attuazione è slittata causa Covid, potrà concorrere, pandemia permettendo, al rilancio dell’offerta culturale e turistica dopo un periodo di chiusura e di grandi difficoltà.

La Castiglione dei Della Corgna -spiega il presidente di Lagodarte, Piero Sacco– è un’iniziativa che intende valorizzare in maniera innovativa, spazi quali Palazzo della Corgna, Rocca Medievale e il Complesso museale di San Domenico. Sarà articolata in quattro momenti, distribuiti in altrettanti periodi dell’anno, ritenuti strategici dal punto di vista turistico. Ciascun appuntamento,  verrà caratterizzato da una serie di attività, in relazione ai quattro principali periodi della dinastia e dei rispettivi regnanti”.

Con date da definire, a marzo si celebrerà l’epopea di Diomede Della Penna Della Corgna (15711596) e il tema in evidenza sarà il ciclo di affreschi di Palazzo della Corgna ad opera di Nicolò Circignani e della scuola manierista; a maggio, l’epopea di Ascanio I e Fulvio I Della Corgna (15631583), e in evidenza saranno le gesta del capostipite Ascanio, in particolare il famoso duello di Pitigliano e la Battaglia di Lepanto di cui in questo 2021 ricorre il 450esimo anniversario; ad agosto, sarà il turno dell’epopea di Fulvio II e Alessandro Della Corgna (16061647), le cui iniziative improntate alla festa e al gioco si agganceranno e arricchiranno il programma della tradizionale Festa di San Domenico. A dicembre, infine, l’epopea di Ascanio II  e Alessandro Della Corgna (15961606), in cui si celebreranno personaggi e opere del periodo dell’Accademia degli Insensati e si ricostruirà il Natale nelle corti rinascimentali.

È prevista, inoltre, la pubblicazione di opere editoriali e una tematizzazione delle mostre temporanee che accompagneranno gli eventi per tutto il 2021 e saranno centrate sul racconto della famiglia dei Della Corgna e del periodo storico in cui è vissuta.

La Castiglione dei Della Corgna, si avvale della collaborazione di associazioni e professionisti locali, sia per il programma di animazione che per l’allestimento delle mostre temporanee, e del partenariato del Comune di Castiglione del Lago, della Confraternita di San Domenico e dell’Università degli Studi di Perugia tramite la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist