La Camerata Bern, questa domenica al Morlacchi di Perugia

Written by on 24/11/2017

La Camerata Bern, questa domenica al Morlacchi di Perugia

24/11/2017

PERUGIA- La Camerata Bern, da oltre cinquanta anni una delle orchestre europee tra le più prestigiose, sarà la protagonista questa domenica 26 novembre, alle ore 17.30, al Teatro Morlacchi del quarto appuntamento con la Stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Perugia. Un concerto, che sarà aperto dalla Sinfonia in la maggiore op. 21 di Luigi Boccherini, piacevole pagina di rara esecuzione, cui farà seguito il vivace Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn. Scritto nel 1783, è una composizione complessa ed  impegnativa, molto apprezzata da ogni solista virtuoso; ad eseguirlo, sarà il giovane ma già affermato violoncellista tedesco Julian Steckel. Nato nel 1982 in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio dello all’età di 5 anni; dopo aver vinto il primo premio al Concorso ARD di Monaco nel 2012, è ora uno dei violoncellisti più richiesti ed apprezzati sulla scena internazionale.
A chiudere il concerto, un’altra pagina di non frequente ascolto il Divertimento in re maggiore K. 334 per archi e due corni  di Wolfang Amadeus Mozart. Un lavoro che il Genio di Salisburgo, portò a termine tra il 1776 e il 1779, poco prima di lasciare la sua città natale; brillante  composizione originariamente scritta per sei esecutori, ma che la consuetudine moderna estende ormai all’intero corpus dell’orchestra d’archi.
Un programma, estremamente vivace proposto da una formazione come la Camerata Bern, fondata nel 1962 con la precisa finalità  di dar vita ad un’orchestra la cui flessibilità e duttilità le consentano di esibirsi senza direttore, abilità queste apprezzate ormai in tutto il Mondo. I membri dell’orchestra sono solisti e cameristi assai esperti. Sotto la direzione artistica della titolare Antje Weithas, o dei violinisti Kolja Blacher, Carolin Widmann, Erich Höbarth, il suono dell’ensemble si caratterizza per una omogeneità, una freschezza e sicurezza stilistica davvero rare, in ogni ambito stilistico. Solisti di primo piano riconoscono queste qualità alla Camerata Bern e contribuiscono al suo successo; tra questi Andras Schiff, Tabea Zimmermann, Radu Lupu, Barbara Hendricks, Leonidas Kavakos, Angelica Kirchschlager. Numerose le tournée che hanno portato la Camerata Bern ad esibirsi nei più prestigiosi palcoscenici in Europa, così come in America del Nord e del Sud, in Australia e in Giappone. Numerose le incisioni discografiche realizzate per etichette come Philips, Decca, Deutsche Grammophon, premiate da importanti riconoscimenti internazionali quali il Grand Prix du Disque, l’Echo Klassik, il Record Academy Prize.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist