IN ONDA

Goleada

Tutto sul calcio umbro

condotto da Fabio Meattelli Goleada è la trasmissione radiofonica dedicata al calcio umbro e non solo.[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Isola del libro Trasimeno’ : al via la IX edizione della rassegna

Written by on 12/08/2021

‘Isola del libro Trasimeno’ : al via la IX edizione della rassegna

Dal 12 agosto al 26 settembre venti cafè letterari con oltre sessanta ospiti tra Passignano sul Trasimeno, Castel Rigone, Città della Pieve e Cortona

12/08/2021

isola del libro trasimeno

'Isola del libro Trasimeno' : al via la IX edizione della rassegna

Si apre il sipario sulla nona edizione dell’ Isola del libro Trasimeno, la manifestazione ideata da Italo Marri, con la direzione artistica di Antonio Carlo Ponti, in programma dal 12 agosto al 26 settembre tra Passignano sul Trasimeno, Castel Rigone, Città della Pieve e Cortona.

Avanti Covid – dopo Covid, è il tema  scelto per il 2021 per i vari incontri per provare a mettere a fuoco quanto e come la pandemia ci ha cambiati individualmente e collettivamente. Tanti gli spunti di riflessione sull’attualità, la scienza, la società, la giustizia e l’economia, per venti cafè letterari, due mostre (una fotografica, Venere al volante di Luigi Gargiulo e una pittorica, Amati luoghi di Italo Grotti) e i numerosi ospiti, oltre sessanta, tra autori di libri, critici, giornalisti e personaggi di spicco delle istituzioni e dell’imprenditoria locale.

Tra i più noti vi sono  il procuratore della Repubblica di Perugia, Raffaele Cantone, (sabato 21 agosto a Castel Rigone con il libro Corruzione e anticorruzione);  l’esperto di comunicazione, autore e conduttore di programmi televisivi Rai, Guido Barlozzetti, che tornerà in più occasioni; lo storico d’arte, politico e opinionista Vittorio Sgarbi (domenica 29 agosto a Città della Pieve); l’egittologo di fama internazionale Zahi Hawass (domenica 5 settembre a Cortona), il generale dell’aeronautica già capo di stato maggiore, Leonardo Tricarico (sabato 11 settembre a Castel Rigone), Cinzia Tani, tra le maggiori scrittrici italiane, (domenica 12 settembre a Castel Rigone) e il fisico Francesco Sylos Labini (sabato 18 settembre a Castel Rigone con Rischio e previsione).

Previsti, inoltre, due appuntamenti per celebrare altrettanti centenari: domenica 29 agosto a Città della Pieve, serata in onore dei cento anni della nascita del poeta cittadino Gaio Fratini, durante la quale Antonio Carlo Ponti presenterà il suo libro Gaio Fratini. Il mio primo centenario; sabato 25 settembre a Castel Rigone, Sandro Allegrini, autore del libro Cento anni di automobili a Perugia, sarà protagonista del cafè letterario insieme ai rappresentanti dell’azienda Cdp De Poi di Corciano, di cui ricorrono appunto i cento anni dalla fondazione.

Infine, il premio letterario, la cui giuria presieduta da Fausto Cardella, ex Procuratore generale della Repubblica a Perugia, proclamerà i vincitori domenica 26 settembre nell’evento finale di Passignano sul Trasimeno a due autori di libri che parlano dell’Umbria.

“Dopo aver rinunciato all’evento lo scorso anno -spiega l’ideatore Italo Marri dell’Isola del libro Trasimeno– questa è l’edizione della ripartenza, che abbiamo esteso al di là dei Comuni del Lago Trasimeno. Tastiamo un po’ il terreno per vedere che tipo di risposta avremo, perché abbiamo in mente un grande progetto per il prossimo anno, quando celebreremo il decennale della manifestazione”.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist