‘#iorestoacasa con Festa Scienza e Filosofia’. Al via il format

Written by on 22/04/2020

‘#iorestoacasa con Festa Scienza e Filosofia’. Al via il format

22/04/2020

FOLIGNO- #iorestoacasa con Festa Scienza e Filosofia, è il format che il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno propone in streaming, a partire da questa settimana. L’emergenza sanitaria da Corona Virus, non ferma l’attività del Centro culturale che assieme all’Associazione Oicos riflessioni, e alla locale amministrazione comunale organizza la Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza, che, come già comunicato in precedenza ha rinviato in autunno, dall’8 all’11 ottobre, la sua X edizione.

In una nota, diffusa in precedenza, gli organizzatori sottolineano la necessità di accompagnare il superamento del contagio con -soluzioni concrete per la ripresa dell’economia e dell’occupazione. La dimensione pandemica del contagio, scrivono ancora, impone la promozione di -riflessioni su nuovi indirizzi planetari per aumentare la sicurezza della salute umana in ogni area del mondo ed anche sulla necessità di diffondere conoscenze in grado far superare paure e comportamenti irrazionali.

Rispettando le misure restrittive imposte dal Covid-19, ma fermamente convinto di quanto, oggi ancora di più, ci sia bisogno di fare divulgazione scientifica, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno ha deciso di dar vita ad una nuova iniziativa, che si va così ad aggiungere a quella avviata ad inizio quarantena con la condivisione su Facebook di una selezione di conferenze che hanno fatto la storia della Festa.

Un nuovo format. in diretta streaming, con incontri e dibattiti assieme a grandi ospiti del panorama culturale nazionale tra cui Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston, Paolo Sassone-Corsi, Lucia Votano, Patrizia Caraveo, Giulio Giorello e Piergiorgio Odifreddi. Ma grande protagonista sarà anche il pubblico: Tramite la pagina Facebook e il canale Youtube della Festa di Scienza e Filosofia, sarà possibile, grazie alle possibilità di interazione fornite dalle nuove tecnologie, gli utenti, anche se materialmente distanti, potranno formulare domande agli ospiti e soddisfare dubbi e curiosità su questioni che riguardano l’oggi e il domani.

Ad inaugurare #iorestoacasa con Festa Scienza e Filosofia, sarà giovedì 23 aprile alle ore 21,  Giuseppe Servillo, medico, ricercatore e professore di Patologia generale alla Facoltà di Medicina dell’Università dedgli Studi di Perugia. Reduce da un importante risultato scientifico ottenuto sul fronte della lotta ai tumori insieme alla dottoressa Maria Agnese Della Fazia e con la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Ateneo perugino e dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, il professor Giuseppe Servillo sarà intervistato dal biologo Mario Tei, sul tema Dalla cellula al letto del malato: viaggio nella ricerca oncologica.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist