
International Jazz Day: UJ anche quest’anno celebrerà l’evento
Written by enricotribbioli on 20/04/2021
International Jazz Day: UJ anche quest’anno celebrerà l’evento
Un concerto in collaborazione con Radio Monte Carlo, emittente ufficiale del festival, e Blue Note Milano che vedrà protagonista il pianista Franco D'Andrea
20/04/2021

Il pianista Franco D'Andrea protagonista dell'evento di UJ per l'International Jazz Day
Il 30 aprile in tutto il Mondo si celebra l’International Jazz Day, giunto quest’anno alla decima edizione. Dalla collaborazione tra Umbria Jazz, Radio Monte Carlo, radio ufficiale del Festival, e Blue Note Milano è nata l’idea di dedicare la giornata a Franco D’Andrea, e di lasciargli carta bianca dal punto di vista musicale. Ottant’anni appena compiuti, è da tempo considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo creare negli ultimi cinquant’anni.
Una lunga carriera, iniziata nel 1963 con il trombettista jazz Nunzio Rotondo alla Rai di Roma.
Dal 1972 al 1977, ha fatto parte assieme a Giovanni Tommaso, Claudio Fasoli, Tony Sidney e Bruno Biriaco del gruppo jazz rock Perigeo. Ha inciso più di duecento dischi, tra altri duetti con musicisti di fama internazionale quali Lee Konitz, Phil Woods e Dave Liebman. Inoltre ha lavorato con Gato Barbieri, Ernst Reijseger, Slide Hampton, Max Roach, Conte Candoli, Frank Rosolino, Pepper Adams, Johnny Griffin, Jean-Luc Ponty e tanti altri musicisti americani ed italiani.
Franco D’Andrea insegna all’Accademia nazionale del Jazz di Siena e dirige dal 2002 assieme a Ewald Kontschieder la Mitteleuropean Jazz Academy di Merano. Collabora inoltre con la Scuola Civica di Musica di Milano nell’ambito dei Civici Corsi Jazz.
In quest’occasione del tutto eccezionale e inedita, sul palco del Blue Note di Milano, Franco D’Andrea suonerà prima in trio, insieme a Enrico Terragnoli alla chitarra e Mirko Cisilino alla tromba, a seguire in duo con DJ Rocca e infine in piano solo. Inoltre parteciperanno in qualità di ospiti, musicisti e addetti ai lavori che hanno condiviso negli anni il suo straordinario percorso artistico.
L’appuntamento per l’International Jazz Day, è per le 18 del 30 aprile sulle pagine Facebook ufficiali di Umbria Jazz, Radio Monte Carlo e Blue Note Milano e sul canale YouTube ufficiale di Umbria Jazz.