IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Iniziative in Umbria in memoria delle vittime innocenti delle mafie

Written by on 20/03/2023

Iniziative in Umbria in memoria delle vittime innocenti delle mafie

Appuntamento principale alle ore 10.30 presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, in contemporanea con la manifestazione nazionale di Milano

20/03/2023

Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il logo della 28esima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua 28esima edizione e anche l’Umbria si prepara a celebrarla, come ormai vuole tradizione martedì 21 marzo, primo giorno di primavera, con numerose iniziative in vari luoghi della regione promosse da Libera insieme ad associazioni, scuole e istituzioni locali.

L’appuntamento principale quest’anno sarà presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia: dalle ore 10.30, in contemporanea con la manifestazione nazionale che si svolgerà a Milano (dove sarà presente una delegazione di Libera Umbria), avverrà la lettura dei nomi delle oltre mille vittime innocenti.

L’iniziativa al Rettorato, è organizzata da Libera Umbria in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e vedrà la partecipazione del rettore, Maurizio Oliviero, di alcuni istituti scolastici e dei gonfaloni del Consiglio Regionale dell’Umbria e del Consiglio Comunale. Sempre a Perugia, la lettura dei nomi avverrà all’ingresso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e presso il Consiglio Comunale. Altre iniziative coinvolgeranno diverse scuole del capoluogo. Infine, già dalla stasera di lunedì 20 marzo, i nomi delle vittime innocenti, saranno proiettati sulla facciata di Palazzo dei Priori.

Gli altri appuntamenti in Umbria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ma saranno molti altri gli appuntamenti in tutta la regione.

A Terni martedì 21 marzo alle ore 10.30 presso il parco Emanuela Loi, Libera ha organizzato una lettura dei nomi delle vittime innocenti insieme a varie associazioni del territorio e alla scuola Benedetto Brin. Nelle scuole di San Gemini, Avigliano Umbro, Montecastrilli ed Acquasparta si consumerà il pasto della memoria, un pranzo a base di prodotti delle cooperative che coltivano i terreni confiscati alle mafie.

Altre iniziative importanti e momenti di lettura e memoria sono previste a Città della Pieve, Gubbio, Foligno e Spoleto. Mentre ad Avigliano Umbro e a Nocera Umbra veri e propri cortei formati da cittadini e soprattutto da studenti attraverseranno le città e si concluderanno con la lettura dei nomi delle vittime innocenti nelle relative piazze centrali. Infine, il Comune di San Venanzo parteciperà con una sua delegazione alla manifestazione nazionale di Milano.

È possibile, lo slogan della 28esima Giornata

Lo slogan di questa Giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola possibile deriva da potere e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che è possibile superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist