
Incontro a Perugia per celebrare i 75 anni della Costituzione Italiana
Written by enricotribbioli on 21/09/2023
Incontro a Perugia per celebrare i 75 anni della Costituzione Italiana
L'evento in programma venerdì 22 settembre, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università sarà concluso dalla Lectio magistralis tenuta dall'ex parlamentare e ministro, Anna Finocchiaro
21/09/2023

La prima pagina della Costituzione della Repubblica Italiana
Una Costituzione alla prova dell’esperienza è il titolo dell’incontro con gli studenti delle scuole superiori di Perugia, in programma venerdì 22 settembre, nell’Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza.
L’evento è parte del programma con cui l’Università degli Studi di Perugia celebra i settantacinque della Costituzione italiana, nell’ambito del quale si è già svolto il concorso Fotografa la Costituzione. Con questa nuova iniziativa l’Ateneo intende a contribuire a diffondere presso le giovani generazioni la conoscenza e consapevolezza del significato e del valore sempre attuale della Costituzione Italiana e dei suoi principi.
L’incontro sarà aperto, alle ore 9, dai saluti del professor Andrea Sassi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, introdotto dalla professoressa Rossella Fonti e moderato dal professor Giorgio Repetto.
Diffondere la conoscenza della Costituzione
Innovativa la parte centrale dell’evento. Dalle ore 9.30 alle ore 11, infatti, saranno gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza ad animare il pubblico dei giovani delle scolaresche, provenienti dal Liceo statale Pieralli, dall’Istituto di Istruzione Superiore Giordano Bruno, dai Licei Scientifici statali Galilei e Alessi, nonché dall’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Capitini: suddivisi in quattro gruppi di lavoro, infatti, discuteranno sui temi del cambiamento climatico, dei nuovi diritti, del diritto all’istruzione e della partecipazione politica. Seguirà l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Maurizio Oliviero, sul tema L’Università di Perugia e i 75 anni della Costituzione, in cui esplorerà il particolare significato di questa ricorrenza per lo Studium. Al termine, sarà la volta delle relazioni sui lavori svolti dagli studenti.
Conclusione affidata all’ex ministro Finocchiaro
L’evento verrà concluso dalla Lectio magistralis dal titolo Una società giusta, tenuta da Anna Finocchiaro, già senatrice della Repubblica e Ministro per le Pari Opportunità, oggi presidente della Fondazione Italiadecide, nata con l’intento di promuovere una analisi condivisa e realistica dei problemi di fondo del nostro Paese per guardare al futuro attraverso strategie di medio-lungo periodo. La partecipazione alla sessione plenaria, che si svolgerà a partire dalle 11.30, è aperta alla comunità universitaria e alla cittadinanza.