IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

‘In Italy’: torna il Festival delle Culture del Cibo e dell’Ospitalità

Written by on 03/05/2022

‘In Italy’: torna il Festival delle Culture del Cibo e dell’Ospitalità

Da mercoledì 4 a venerdì 6 maggio, l'iniziativa promossa dall'Università per Stranieri di Perugia. Evento finale con lo storico fondatore di Slow Food, Carlo Petrini

03/05/2022

distretti del cibo umbria

Alcune delle eccellenze alimentari Made in Italy

Torna dal 4 al 6 maggio In Italy, il Festival delle Culture del Cibo e dell’Ospitalità promosso dall’Università per Stranieri di Perugia. Nato nel 2019, rappresenta uno degli eventi collegati al corso di laurea Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO), l’innovativa triennale dell’Ateneo, che, unica in Italia, unisce due classi di laurea e due aree culturali e professionali: quella delle produzioni tipiche (con particolare attenzione all’agroalimentare) e del turismo.Una rassegna, tra conferenze e interventi presso l’Aula Magna della sede di di Palazzo Gallenga che andranno dal turismo gastronomico alla sostenibilità nella ristorazione, dal cibo come strumento di rilancio dei territori terremotati alla letteratura di viaggio, dalla rete internazionale dei mercati contadini alla produzione del cioccolato, dalla storia dell’alimentazione a quella del vino.

In Italy -spiega Giovanni Capecchi, presidente del MICO- rappresenta un importante momento di studio e raccordo con il territorio per l’Università per Stranieri, per il corso di laurea MICO e per tutti i nostri studenti, italiani e stranieri. In questa edizione 2022, si avrà modo di conoscere alcune realtà aziendali ed alcuni esperti di cibo e turismo di prestigio internazionale, ed inoltre la diretta streaming consentirà di seguire l’iniziativa anche agli studenti delle scuole superiori che non avranno modo di parteciparvi”.

Tra gli ospiti di In Italy 2022 lo storico fondatore di Slow Food Carlo Petrini

Molti gli ospiti che vi parteciperanno, a partire dalle 9.30 di mercoledì 4 maggio: tra gli altri, Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit e direttrice dell’Osservatorio per il Turismo enogastronomico; Fabiana Cacciapuoti, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e consulente scientifica di Casa Leopardi; Stefano Mangioni, segretario Generale dei Parchi Letterari; Carmelo Troccoli, coordinatore mondiale della WFMC;  Nicola D’Auria, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino.

Il 6 maggio è prevista una giornata a Scheggino riservata agli studenti dell’Università per Stranieri e dedicata al mondo del tartufo. Evento conclusivo dell’edizione 2022 di In Italy, il prossimo 27 maggio alle ore 16, presso l’Aula Magna della sede di di Palazzo Gallenga, l’incontro sul tema Sistemi alimentari, rigenerazione e transizione ecologica che vedrà come ospite Carlo Petrini, storico fondatore di Slow Food.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist