IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

‘Immagini mute dietro lo schermo’, in scena a Santa Maria degli Angeli

Written by on 21/03/2022

‘Immagini mute dietro lo schermo’, in scena a Santa Maria degli Angeli

Lo spettacolo degli studenti dell'IC Assisi 2, ispirato al libro omonimo

21/03/2022

immagini mute dietro schermo

Lo spettacolo andato in scena venerdì all'auditorium di Santa Maria degli Angeli (Foto di Andrea Tacconi)

È andato in scena venerdì 18 marzo, all’auditorium comunale di Santa Maria degli Angeli, lo spettacolo ‘Immagini mute dietro lo schermo. Voci di bambini e adolescenti al tempo del Covid’, ispirato all’omonimo libro realizzato dagli stessi protagonisti della performance, ovvero, gli studenti dell’istituto Comprensivo Assisi 2.

Un progetto per ‘fare memoria’

Un periodo, quello del lockdown – da marzo 2020 -, particolarmente pesante per i giovani, che viene raccontato attraverso il libro ‘Immagini mute dietro lo schermo. Voci di bambini e adolescenti al tempo del Covid’ da chi per primo lo ha vissuto. Un diario: racconti, storie, pensieri ma anche immagini (circa 400 i contributi ricevuti), che per mesi gli studenti hanno realizzato nel processo di rielaborazione del periodo vissuto in dad. Poi il lavoro di editing  delle insegnanti le prof.sse Roberta Gorietti ed Anna Masciotti, insieme alla dott.ssa Francesca Cortesi, che hanno rimesso in fila i pensieri dei giovani, secondo vari macro argomenti. Un libro che, nel futuro, “ci darà un’immagine in bianco e nero di quello che è stato questo periodo”, spiega la professoressa Gorietti ai microfoni di Umbria Radio.

Dal libro allo spettacolo teatrale

Il libro è poi diventato uno spettacolo. Attraverso il laboratorio di teatro si è deciso di mettere in scena alcune delle pagine del libro che iniziava a prendere forma. Un Pon (Programma Operativo Nazionale) di teatro da 30 ore, è stato il luogo in cui quattordici studenti e studentesse di seconda e terza media, di sezioni diverse, hanno iniziato a lavorare anche su sé stessi e a recuperare una socialità che, negli ultimi anni, si era persa.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist