IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il Rio Grande di Amelia tra i ‘Luoghi del Cuore FAI’ 2020

Written by on 17/05/2020

Il Rio Grande di Amelia tra i ‘Luoghi del Cuore FAI’ 2020

17/05/2020

AMELIA- Il bacino del Rio Grande, è tra i siti che partecipano a i Luoghi del cuore Fai 2020, il censimento promosso a livello nazionale dal Fondo Ambiente Italiano per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, e del paesaggio, a favore di piccole e grandi bellezze da non dimenticare. Proprio per appoggiare questa candidatura, è nato un comitato che punta sul recupero dell’area naturalistica del comprensorio del Comune di Amelia, del quale fanno parte assieme alla locale amministrazione, la delegazione Fai di Terni e le sezioni amerine di Italia Nostra e Legambiente. Obiettivo del comitato, è promuovere una consistente raccolta di voti per attrarre l’attenzione necessaria sul Rio Grande al fine di una sua reale rinascita.

“Il Rio Grande è luogo di suggestiva bellezza e rappresenta, da generazioni, un carattere identitario per tutti gli amerini -commenta il sindaco di Amelia, Laura Pernazza-  che è stato per secoli fondamentale risorsa idrica per il territorio circostante. Oggi, è in gravi difficoltà derivanti dalla mancata manutenzione e dal conseguente progressivo interramento dell’alveo. Incastonato nel complesso dei Monti Amerini, il bacino del Rio Grande è un torrente tributario di sinistra del Tevere che nei pressi di Amelia incontra due sbarramenti costituiti da una diga a monte. Di probabile impianto romano, interamente ricostruita nel Duecento e restaurata più volte nel corso dei secoli, presenta un’ulteriore sbarramento a valle (anch’esso tradizionalmente attribuito all’età romana), sulla quale dal 1880 insiste il ponte oggi attraversato dalla strada SS205. Le due dighe, hanno fornito al territorio una fondamentale risorsa economica dato che la forza motrice dell’acqua ha alimentato per secoli ben cinque mulini tuttora visibili lungo il corso del bacino;  Attualmente -conclude il sindaco- potrebbe invece essere una risorsa ambientale, turistica, sociale e culturale di altissimo pregio per la valorizzazione dell’intero territorio”.

Tutti possono partecipare al censimento del FAI, ed esprimere la propria preferenza a favore di luoghi o beni ai quali si è particolarmente legati e che si vorrebbero proteggere e far conoscere. Fino al 15 dicembre, basta collegarsi al sito www.iluoghidelcuore.it. I più votati, quelli che avranno raggiunto almeno duemila preferenze, concorreranno a presentare un progetto di valorizzazione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist