IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il Museo Burri di Città di Castello premiato per l’innovativa guida

Written by on 23/11/2022

Il Museo Burri di Città di Castello premiato per l’innovativa guida

Menzione speciale del Premio 'Anci Innovazione e sviluppo Next Generation 2022' assegnato nel corso dell'Assemblea dei Comuni italiani in corso in questi giorni a Bergamo

23/11/2022

guida museo burri

L'interno della prima guida con comunicazione aumentativa alternativa dedicata al Museo Burri

Menzione speciale del Premio Anci Innovazione e sviluppo Next Generation 2022 per la guida dedicata all’opera di Alberto Burri la prima per un museo in Italia scritta con la comunicazione aumentativa alternativa da dieci giovani con disabilità cognitiva e verbale. L’importante riconoscimento, è stato assegnato a Bergamo nell’ambito della 39esima Assemblea annuale Anci, in programma fino a giovedì 24 novembre.

Il Comune di Città di Castello, nei mesi scorsi ha accolto l’invito di Anci Piemonte a partecipare al premio decidendo di candidare il progetto attuato all’interno di Agenda Urbana – La città su misura rappresentato dalla Guida Museo Burri – ex seccatoi del tabacco, realizzata in Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA, già presentato nel mese di luglio ed alla cui realizzazione ha contribuito uno staff composto da educatori della Cooperativa La Rondine, una logopedista esperta in CAA della Usl Umbria 1 e un gruppo di dieci giovani disabili. La candidatura del progetto, che ha visto coinvolta anche la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri con la Cooperativa Atlante, ha superato le due diverse fasi previste per l’aggiudicazione del premio ed è stato selezionato dalla commissione valutatrice, fra trecentoventicinque progetti presentati, ed inserito nella rosa dei vincitori e dei menzionati speciali.

Una guida per superare le barriere comunicative e relazionali

La guida, si compone di venti pagine di foto e simboli che raccontano a tutti i visitatori dell’esposizione degli Ex Seccatoi del Tabacco, prima di tutto a chi ha difficoltà comunicative e relazionali come gli autori dell’opuscolo, la produzione del maestro che a Città di Castello ha lasciato in eredità una delle più grandi collezioni al mondo di un singolo artista, con circa cinquecento opere in mostra in tre sedi espositive.

E’ il risultato di circa otto mesi di lavoro curato interamente da giovani con disabilità tra i 17 e i 25 anni, che insieme a tre educatori hanno svolto a diretto contatto con le opere del maestro tifernate le attività di documentazione e redazione dei testi, sotto la supervisione tecnica di una logopedista.

L’obiettivo del progetto, è di superare le barriere comunicative e relazionali che possono limitare lo sviluppo dell’autonomia e dell’inclusione sociale di adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitive e verbali, permettendo loro di vivere la quotidianità attraverso l’utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist