IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il direttore del TSU Nino Marino ricorda Michel Piccoli

Written by on 19/05/2020

Il direttore del TSU Nino Marino ricorda Michel Piccoli

19/05/2020

PERUGIA- Il direttore artistico del Teatro Stabile dell’Umbria Nino Marino, ricorda Michel Piccoli l’attore francese scomparso ieri all’età di 94 anni.

“Un amico del nostro teatro -dice- che gli spettatori di Perugia avevano potuto apprezzare  al Morlacchi nel 2005 per la piéce Ta Main dans la mienne di Peter Brook. Era, poi, tornato nel 2015 al Teatro Cucinelli di Solomeo, con lo spettacolo Gainsbourg poete majeur insieme a Jane Birkin. Rammento le nostre passeggiate nel centro storico del capoluogo umbro, le chiacchierate, i ricordi emozionati e condivisi sul grande maestro Patrice Chereau, gli abbracci e l’amicizia. Un incontro, che porterò con me per sempre a testimonianza della potenza del confronto umano e artistico -conclude Nino Marino-che ha il potere di farti vedere il mondo con colori inediti, mai visti”.

Proprio in memoria di Michel Piccoli, il Teatro Stabile dell’Umbria dedicherà la diretta in esclusiva sui propri canali social che mercoledì 20 maggio, a partire dalle ore 16, vedrà protagonista Wajdi Mouawad. L’autore, attore e regista teatrale, direttore del Théâtre National de la Colline di Parigi, uno dei teatri più importanti della scena francese, a partire dal 16 marzo, ha iniziato a pubblicare pagine di un suo diario di confinamento dal titolo Le Journal de confinament. Un testo di grande levatura drammaturgia, intimo e allo stesso tempo universale che irradia teatro e che racconta il presente proponendoci nuove strade di comprensione. Dopo aver condiviso con lo Schaubühne di Berlino e il giapponese Shizuoka Performing Arts Center la pagina del 18 maggio, Mouawad rivelerà al pubblico umbro, la venticinquesima giornata del suo Le Journal de confinament, tramite una versione video sottotitolata in italiano e francese che potrà essere vista contemporaneamente sui siti web e i social network dello Stabile umbro e su quelli del teatro parigino.

La scelta di condividere Le Journal de confinament nasce anche dal desiderio di accorciare le distanze tra persone e Paesi attraverso lo strumento della cultura. Pagine commoventi e meravigliose che partono dall’esperienza di Mouawad con il padre, parlano dei sentimenti che questa pandemia ha suscitato nelle persone anziane chiuse nelle case di riposo, della loro solitudine, della loro fragilità e dell’incubo che consisterà a scegliere chi, tra la gioventù e la vecchiaia, tra l’economia e la vita dei più fragili, ci toccherà sacrificare.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist