IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Il contrabbassista Jacopo Ferrazza per la chiusura di Visioninmusica

Written by on 13/05/2022

Il contrabbassista Jacopo Ferrazza per la chiusura di Visioninmusica

Appuntamento venerdì 13 maggio alle ore 21 all'Auditorium Gazzoli di Terni. Apertura affidata al pianista Fabio Giachino con il progetto ispirato al film 'Limitless'

13/05/2022

jacopo ferrazza

Il contrabbassista Jacopo Ferrazza con i musicisti del suo ultimo progetto 'Fantàsia'

Chiusura dell’edizione 2022 di Visioninmusica affidata al contrabbassista Jacopo Ferrazza, venerdì 13 maggio alle ore 21. Sul palco dell’Auditorium Gazzoli di Terni, uno dei giovani musicisti italiani più all’avanguardia nell’ambito della ricerca sonora, proporrà brani tratti dal suo ultimo album Fantàsia, recentemente pubblicato dalla Teal Dreamers Factory. Dopo l’esperienza in solo di Wood Tales, uscito nel febbraio 2021, Jacopo Ferrazza interpreta in questo nuovo lavoro visioni fantastiche e oniriche, delineate dalla fusione organica di jazz moderno, musica cameristica ed elettronica.

Nelle nove tracce che compongono Fantàsia, si susseguono episodi immaginifici e apparentemente sconnessi, così come si presentano i sogni. Ecco, quindi, ritratti gli ultimi pensieri di un soldato pochi istanti prima di cadere durante lo sbarco in Normandia (La Course) e le considerazioni sulla ciclicità del tempo ispirate da Siddharta (River Theater); o ancora il racconto surreale di un vortice spazio-temporale (Blue Glow).

Ma anche percezioni sinestetiche, viaggi interstellari e una rinascita finale, tema caro a Jacopo Ferrazza, dopo Rebirth (inciso per la Cam Jazz nel 2017).

Ad affiancare Jacopo Ferrazza sul palco dell’Auditorium Gazzoli, una formazione dal diverso background, composta da Enrico Zanisi (pianoforte, synth, live electronics), Alessandra Diodati (voce), Valerio Vantaggio (batteria) e Livia De Romanis (violoncello). L’orizzonte sonoro dell’ensemble si muove in ambiti apparentemente distanti tra loro, dalla musica cameristica al jazz contemporaneo, in una sinergia che invita l’ascoltatore alla completa immersione ed esplorazione di livelli sonori sempre differenti e articolati, con un ampio margine lasciato all’improvvisazione.

Jacopo Ferrazza ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio di Frosinone. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui quello come miglior bassista del concorso Jimmy Woode Award ed è stato inserito tra i tre migliori talenti italiani in occasione del Top Jazz 2017 e 2019 di Musica Jazz. Attualmente è docente di contrabbasso jazz e di musica d’insieme presso il Conservatorio di Teramo.

Nel corso della sua brillante carriera ha suonato con formidabili interpreti (Dave Liebman, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Paolo Fresu, Mario Biondi, Enrico Pieranunzi) e si è esibito in festival e jazz club in Europa, Stati Uniti, Asia e Africa.

Ad aprire il concerto, ultimo appuntamento della Stagione 2022 di Visioninmusica, sarà Fabio Giachino al pianoforte, synth e live electronics  con Limitless, progetto ispirato all’omonimo film, caratterizzato da un mélange di influenze classiche, sonorità elettroniche e improvvisazione jazz.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist