IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Il cinema all’aperto ai tempi del Covid-19’.La proposta dell’ANEC

Written by on 04/05/2020

‘Il cinema all’aperto ai tempi del Covid-19’.La proposta dell’ANEC

04/05/2020

CASTIGLIONE DEL LAGO- Il cinema all’aperto ai tempi del Covid-19, è la denominazione provvisoria di un progetto di rete promosso dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Anche l’Umbria, aderirà all’iniziativa con una sua autonoma proposta denominata al momento Umbria estate al cinema, che si inserisce nella più ampia progettualità a livello nazionale promossa da ANICA, ANEC d’intesa con MIBACT ed ANCI con richiesta di patrocinio formulata alla Regione Umbria e ai Comuni coinvolti.

L’attuazione del progetto passa attraverso l’attivazione di arene estive, drive in, rassegne itineranti con una programmazione articolata nell’arco del periodo estivo e arricchita da eventi collaterali, come ad esempio la presenza di attori e registi in occasione di alcune proiezioni e la programmazione di eventi live compatibili con i dispositivi previsti. ANEC Umbria pensa di far partire una campagna promozionale regionale unitaria, inserita nella più ampia campagna nazionale (portale, profili social, materiale cartaceo) e di perseguire una politica di condivisione di servizi e di strumentazioni utile ad abbattere i costi di realizzazione e di gestione delle singole iniziative; l’accesso agli spettacoli dovrà prevedere un biglietto d’ingresso acquistabile anche online. La realizzazione delle singole iniziative previste nel progetto Il cinema all’aperto ai tempi del Covid-19, è in capo agli esercenti associati mentre ANEC Umbria coordina gli aspetti di rete, sostiene con un proprio contributo la realizzazione del progetto e si fa da tramite per la raccolta e la ridistribuzione con criteri condivisi di ulteriori risorse che potranno provenire da Enti sovracomunali, con particolare riferimento alla Regione Umbria. Gli esercenti associati che hanno aderito al progetto andranno ad attivare specifiche iniziative nelle seguenti città: Castiglione del Lago con la sua arena della Rocca Medievale, Città di Castello (arena), Bastia Umbra (arena), Foligno (arena), Marsciano (arena), Passignano sul Trasimeno (arena), Perugia (arena ), Spoleto (arena), Todi (arena) e Umbertide (arena).

“L’ANEC Umbria si muove in linea con l’associazione nazionale che sta lavorando ad un progetto per la ripartenza del cinema su grande schermo -precisa Piero Sacco, vicepresidente di ANEC Umbria- L’obiettivo finale è la riapertura delle sale cinematografiche al chiuso e una graduale ripresa della normalità. Ad oggi non sappiamo quando potrà succedere e aspettiamo indicazioni dal comitato scientifico e dal Governo per poter capire dove si può collocare un orizzonte temporale e le precise modalità di apertura. In attesa e sempre rispettosi delle indicazioni che verranno impartite, la nostra iniziativa, di cui si è annunciata solo la proposta ovvero la messa in rete e l’implementazione delle arene all’aperto nella nostra regione, è solo un primo passo, in sintonia con l’impegno dell’associazione nazionale, per una prima fase di ripartenza grazie ai luoghi all’aperto, primo momento di riavvicinamento del pubblico al cinema. Gli spazi all’aperto possono senz’altro costituire un luogo più sostenibile in questa prima fase, in funzione del futuro ritorno in sala. La nostra associazione si è mossa presto, anticipando anche l’uscita della normativa, con il fine di coinvolgere preventivamente i propri associati e gli enti locali chiamati a contribuire alla auspicabile e possibile ripartenza nel periodo estivo, in attesa delle decisioni del Governo su tempi e modi. Il messaggio che vogliamo dare agli enti locali  -conclude il vicepresidente di ANEC Umbria- è di affidarsi a professionisti del settore, imprese che operano da anni nel territorio, ora ferme, che si offrono come punto di riferimento per il miglior risultato di questa possibile fase”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist