IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Il Banco del Mutuo Soccorso all’Auditorium S.Domenico per l’apertura di ‘Foligno musica’

Written by on 31/03/2022

Il Banco del Mutuo Soccorso all’Auditorium S.Domenico per l’apertura di ‘Foligno musica’

La storica formazione del rock progressive italiano, fa partire dall’Umbria, sabato 2 aprile, il tour che celebra i 50 anni di carriera. A fare da apripista, la band umbra de L'Estate di San Martino

31/03/2022

Banco del mutuo soccorso

L'attuale formazione del Banco del Mutuo Soccorso

Sarà il Banco del Mutuo Soccorso ad inaugurare sabato 2 aprile alle ore 21.15 all’Auditorium San Domenico Foligno musica. La rassegna promossa dall’Ati Parterre ideata da Athanor Eventi in collaborazione con la locale amministrazione comunale, riparte, quindi, dopo il forzato stop a causa della pandemia, con un appuntamento senz’altro importante. Il concerto, infatti, segna l’inizio del tour con cui la storica formazione del rock progressive italiano, per celebra i cinquant’anni della pubblicazione dei due primi album.

Il Banco del Mutuo Soccorso nasce nel 1970, dai tastieristi Vittorio e Gianni Nocenzi.

Nel 1972 l’album d’esordio omonimo, più comunemente conosciuto come Il Salvadanaio, con brani come R.I.P. (Requiescant in pace), Il giardino del mago e Metamorfosi. Nello stesso anno fu pubblicato il secondo disco, Darwin, il primo concept album realizzato dal gruppo: i brani sono infatti tutti legati al tema centrale della teoria sull’evoluzione delle specie di Charles Darwin.

Questi due lavori discografici possono essere considerati i più creativi e originali del gruppo, insieme a Io sono nato libero del 1973, incentrati sui vertiginosi e virtuosistici intrecci delle tastiere dei fratelli e sugli inimitabili registri tenorili del compianto Francesco Di Giacomo, particolarissima contaminazione tra il rock progressivo inglese, le sonorità mediterranee e la tradizione del melodramma italiano. L’attuale formazione, è composta da Vittorio Nocenzi (voce, pianoforte e tastiere), Filippo Marcheggiani (chitarra e voce), Nicola Di Già (chitarra), Marco Capozi (basso), Fabio Moresco (batteria), Tony D’alessio (voce).

A fare da apripista al Banco del Mutuo Soccorso, saranno gli umbri de L’Estate di San Martino (Massimo Baracchi al basso, Luca Castellani alla chitarra elettrica, Marco Pentiricci al flauto e sax, Andrea Pieroni alla voce, Riccardo Regi alle chitarre), Sergio Servadio alla batteria, Stefano Tofi alle tastiere).

La band, che più volte ha collaborato con la storica formazione del rock progressive italiano, presenterà in anteprima alcuni brani dell’album Kim, la cui uscita è prevista il prossimo giugno.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist