I solisti della Mahler Chamber Orchestra in concerto per gli Amici della Musica di Perugia

Written by on 20/10/2021

I solisti della Mahler Chamber Orchestra in concerto per gli Amici della Musica di Perugia

Appuntamento giovedì 21 ottobre alle 19 nella Basilica di San Pietro

20/10/2021

Mahler Chamber Orchestra

I solisti della Mahler Chamber Orchestra protagonisti del terzo concerto della Stagione degli Amici della Musica di Perugia

I solisti della Mahler Chamber Orchestra, sono gli attesi protagonisti del terzo appuntamento con la Stagione di concerti 2021-2022 degli Amici della Musica di Perugia. Ad accogliere la prestigiosa formazione di straordinari musicisti proveniente da venti Paesi diversi fondata nel 1997, sarà la cornice della Basilica di San Pietro giovedì 21 ottobre alle 19. Guidato e diretto per l’occasione dal violinista Philipp von Steinaecker, composto in gran parte da strumentisti a fiato e ottoni,  presenterà un programma che celebrerà il cinquantesimo anniversario della morte di Igor Stravinsky. In particolare, del celebre compositore russo, verranno eseguiti lavori che risalgono al periodo dell’immediato dopoguerra : pagine quali Fanfare for a New Theatre (del 1964), l’Ottetto per strumenti a fiato (revisione del 1952 di un precedente opera realizzata nel 1923), il Concertino per dodici strumenti diversi (del 1920 e ritrascritto nel 1952) e la Suite tratta dalla singolare opera da camera L’histoire du soldat (nella versione per sette strumentisti). Accanto a questi brani, un altro classico per quintetto di fiati, le Sei Bagatelle di György Ligeti,  autore tra i più originali del secondo Novecento.

Dopo l’appuntamento con i solisti della Mahler Chamber Orchestra, la Stagione proseguirà con il primo concerto del nuovo progetto inserito quest’anno in cartellone dedicato a giovani e talentuosi concertisti del panorama musicale italiano. Titolo della rassegna, che viene inaugurata venerdì 22 ottobre, alle 19 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, Gli Amici della Musica per i Giovani. Si comincia con il duo composto dal clarinettista Kevin Spagnolo (1996) e dal pianista Simone Rugani, classe 1993, che eseguiranno musiche di Robert Muczynski (Time Pieces op. 43 per clarinetto e pianoforte),  di Robert Schumann (Tre Romanze op. 94,  nella versione per clarinetto), di Gioachino Rossini (Introduzione, Tema e Variazioni per clarinetto e pianoforte) e  di Francis Poulenc (Sonata per clarinetto e pianoforte). Da segnalare, inoltre, sempre a proposito di giovani talenti la Consegna del Premio Roscini Padalino – Fondazione Brunello e Federica Cucinelli al pianista Federico Pulina e alla violoncellista Margherita Succio in programma lunedì 25 ottobre alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, prima del concerto che li vedrà protagonisti assieme alla pianista Maria Semeraro; in programma musiche di Grieg, Brahms e Rachmaninoff.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist