IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

‘I patrimoni museali del Trasimeno’: evento on line per la conclusione del progetto

Written by on 09/04/2021

‘I patrimoni museali del Trasimeno’: evento on line per la conclusione del progetto

Venerdì 9 aprile alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom, in occasione del 'Festival del Paesaggio 2021'

09/04/2021

Uno dei laboratori del progetto 'I patrimoni museali del Trasimeno'

Uno dei laboratori del progetto 'I patrimoni museali del Trasimeno'

Il progetto I patrimoni museali del Trasimeno per un welfare di comunità è pronto per celebrare la conclusione delle attività. Nove edizioni, sessanta destinatari, quattro siti museali. Questi i numeri che fotografano il progetto: un percorso di laboratori artigianali a scopo terapeutico nei musei del Trasimeno (TrasiMemo, il Museo del vetro di Piegaro, il Museo della pesca di San Feliciano, il Museo di storia naturale e del territorio Verri di Città della Pieve).

Saperi e tradizioni locali

Negli ultimi due anni, infatti, in tutta l’area del Trasimeno sono state attivate varie realtà artigianali legate ai saperi e alle tradizioni locali: ceramica e tessitura, lavorazione del vetro, cultura della pesca e botanica. Ciascuna sede museale ha ospitato maestri d’arte e allievi permettendo loro di mettersi all’opera attraverso la riscoperta dei mestieri e delle proprie origini, in un’ottica di inclusione sociale e di benessere psicofisico.

Evento finale per il Festival del Paesaggio 2021

Venerdì 9 aprile, in occasione del Festival del Paesaggio 2021, si terrà  l’evento finale in programma alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom. Un incontro, che vedrà la partecipazione dei principali stakeholder coinvolti, a partire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Usl Umbria1 e Unione dei Comuni del Trasimeno, che con il loro sostegno hanno permesso alla Cooperativa Frontiera Lavoro di promuovere e attuare il progetto.

In apertura è prevista anche l’estrazione dei biglietti della Lotteria solidale Trasimeno fatto a mano, organizzata in questi ultimi mesi dal gruppo di lavoro con l’intento di ricavare dei fondi finalizzati all’attivazione di tirocini lavorativi per i destinatari dell’azione progettuale. Questi ultimi sono anche gli allievi dei laboratori attivati nei musei del territorio lacustre, i quali hanno partecipato alle attività in collaborazione con il Centro di Salute Mentale del Trasimeno.

I prodotti artigianali da loro realizzati, ispirati all’arte e ai mestieri del proprio territorio di residenza, sono in palio per la lotteria e verranno estratti in diretta.

Centrale sarà poi il video Patrimoni, musei e paesaggi del Trasimeno per un welfare di comunità, che verrà presentato in anteprima. Un lavoro prodotto grazie al prezioso contributo dell’Università degli Studi di Perugia e del Ministero della Cultura, che hanno accompagnato e promosso le numerose attività del progetto I patrimoni museali del Trasimeno. 

Seguirà una tavola rotonda, occasione di scambio e di condivisione tra diversi soggetti coinvolti: istituzioni, enti, associazioni locali e i diretti partecipanti avranno modo di interagire, raccontando e celebrando ciò che è stato reso concreto da questa attiva collaborazione.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist