HAMU, un’alleanza tra le regioni del Centro Italia per progetti di sviluppo

Written by on 08/05/2021

HAMU, un’alleanza tra le regioni del Centro Italia per progetti di sviluppo

Una hub tra Abruzzo Marche Umbria, presentata all'Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia

08/05/2021

HAMU

HAMU, un'alleanza tra le regioni del Centro Italia per progetti di sviluppo

PERUGIA- HAMU, acronimo di Hub Abruzzo Marche Umbria, è il progetto di alleanza tra le regioni del Centro Italia per la realizzazione di progetti di sviluppo, che è stato presentato presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia, alla presenza  fra gli altri, dei presidenti delle tre Regioni Marco Marsilio (Abruzzo), Francesco Acquaroli (Marche) e Donatella Tesei (Umbria).

Scienza, conoscenza e imprenditorialità, sono gli elementi considerati come leve fondamentali per il rilancio del Centro Italia dai promotori dell’iniziativa che coinvolge al momento dieci fra enti di ricerca, associazioni industriali, università e fondazioni. Centro Italia visto come collante tra Nord e Sud e una opportunità per tutto il Paese.

HAMU è un think tank di esperti impegnato nell’analisi e nella soluzione di problemi complessi nell’area delle tre regioni coinvolte, con lo scopo di contribuire all’elaborazione di progetti strategici per lo sviluppo del territorio in una prospettiva interregionale di crescita, sostenibilità, sicurezza e connettività. Vuole essere un luogo di confronto tra soggetti depositari di conoscenze scientifiche e tecnologiche e soggetti animati da un forte spirito imprenditoriale, ed elaborare proposte di politica industriale inerenti i fondi strutturali della politica di coesione, di Next Generation, Green Deal e altri.

“HAMU -ha sottolineato il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, nonché Presidente HAMU, Maurizio Oliviero- non nasce per svolgere ulteriori analisi e ricerche, ma per utilizzare le conoscenze già esistenti e sintetizzare alcuni progetti da realizzare per lo sviluppo delle tre regioni”.

Una sfida interessante, quella lanciata dalla Hub attraverso una filosofia fatta di velocità, concretezza, ed informalità, come è stato più volte sottolineato nel corso della presentazione.

“Un progetto importante -hanno commentato i presidenti delle Regioni Abruzzo, Marche e Umbria- perché in grado di mettere in dialogo territori vicini, superando una mentalità ristretta, per lavorare insieme sul terreno del sapere e della ricerca per un loro sviluppo sostenibile“.

HAMU è stato pensato in accordo con Cassa Depositi e Prestiti ed entro il 15 luglio, è stato annunciato, saranno definiti i primi progetti da avviare a realizzazione.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist