Gubbio, ‘O lume della fede’ un libro dedicato a Sant’Ubaldo

Written by on 22/06/2020

Gubbio, ‘O lume della fede’ un libro dedicato a Sant’Ubaldo

22/06/2020

GUBBIO- O lume della fede – Omaggio a Sant’Ubaldo, è il titolo del volume di quarantotto pagine che raccoglie omelie, meditazioni del maggio di quest’anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Corona Virus.

“Un maggio straordinario, a causa delle conseguenze della pandemia che si è abbattuta sul mondo, ha significato per Gubbio anche la modifica delle tradizionali modalità di espressione del solenne omaggio al suo Patrono Sant’Ubaldo. La Festa dei Ceri, con tutte le sue travolgenti ritualità, è stata sospesa, e così anche le celebrazioni religiose consuete si sono svolte in un clima sospeso, mancanti di alcune espressioni popolari cariche di devozione. Ne è emerso un percorso diverso, originale per alcuni aspetti, molto partecipato, non meno intenso, anzi a tratti più profondo e sentito”. 

Si apre così la pubblicazione, a testimonianza e per trasmettere la memoria delle celebrazioni ubaldiane presiedute dal vescovo di Gubbio, monsignor Luciano Paolucci Bedini, e dal cappellano dell’Università dei muratori, scalpellini e arti congeneri, don Mirko Orsini. Oltre ai testi delle varie omelie e meditazioni, contiene anche numerose immagini fotografiche realizzate da alcuni fotografi eugubini, nel corso di questo particolare periodo.
“Abbiamo voluto raccogliere -continua l’introduzione del libro- le immagini e i testi che lo hanno segnato perché non si perdano, e per tutti divengano memoria e testimonianza di come il popolo eugubino ha saputo e voluto non mancare all’appuntamento con il suo Concittadino, Padre e Pastore. In suo onore, e nella fedeltà ai suoi insegnamenti, offriamo queste pagine a chi vorrà partecipare così a un ulteriore gesto comune di fraterna solidarietà in questo duro tempo di prova. Le offerte raccolte infatti saranno devolute alla Caritas diocesana per soccorrere le famiglie più in difficoltà”.
Sarà possibile reperire il volume O lume della fede – Omaggio a Sant’Ubaldo, pubblicato con uno scopo benefico, presso le parrocchie della diocesi eugubina e attraverso le famiglie ceraiole, l’Università dei muratori e il Maggio Eugubino.
“Ci è sembrato bello con questo libro -spiega il vescovo Luciano- realizzare un segno che potesse far parte del patrimonio di ogni famiglia eugubina, per ricordare questo maggio straordinario e abbiamo legato l’iniziativa anche un gesto di carità, pensando come anche gli insegnamenti di Sant’Ubaldo ci ricordano che la preghiera andrebbe sempre legata all’attenzione verso i più poveri”.
Le offerte raccolte, saranno devolute, infatti, alla Caritas diocesana per il sostegno delle famiglie con difficoltà economiche, che la Chiesa eugubina sta aiutando in modo speciale fin dal mese di marzo, dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
“Molti eugubini -dice, invece, don Mirko Orsini- dopo aver vissuto virtualmente i momenti di preghiera e le celebrazioni di maggio attraverso il web e la tv, ci hanno chiesto di poter avere i testi da conservare e rileggere. Così è nata l’idea del volume che mettesse anche le fotografie di questi momenti di festa senza festa, insieme a meditazioni e omelie”.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist