IN ONDA

Z GENERATION


       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Gubbio, nuove opere per 'De Chirico, Sironi, Depero. Le Regole alle Logge'

Written by on 02/07/2017

Gubbio, nuove opere per 'De Chirico, Sironi, Depero. Le Regole alle Logge'

02/07/2017

GUBBIO- La mostra De Chirico, Sironi, Depero. Le Regole alle Logge allestita presso le Logge dei Tiratori della Lana di Gubbio, si arricchisce di arrivi. Il percorso espositivo, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte, curato da Vittorio Sgarbi visitabile fino al prossimo 5 novembre, ai 37 capolavori già presenti (una selezione di opere provenienti dalla raccolta di Mario Rimoldi custodita presso la Casa delle Regole di Cortina d’Ampezzo), si aggiungono, in questi giorni, altre sette opere.
A firma di Giorgio De Chirico, già presente in mostra con due dipinti, è arrivato anche Nudo coricato, mentre la produzione di Filippo de Pisis, di cui erano già esposti altri 4 dipinti, si arricchisce con Soldatino francese, una delle opere più importanti dell’intera collezione.
Fanno invece ingresso per la prima volta in mostra artisti come Renato Guttuso con Pergolato di limoni, Ibrahim Kodra con Figura, Bruno Saetti con Ragazze intorno alla spinetta e Juti Ravenna con il dipinto Paesaggio invernale, tela che sul retro ritrae una Figura di donna. Nell’elenco dei nuovi ingressi c’è anche Il collezionista -dipinto che ritrae proprio Mario Rimoldi– di Renato Balsamo, artista particolarmente caro al curatore  Vittorio Sgarbi .
“Siamo molto orgogliosi -ha commentato il Presidente della Fondazione CariPerugia Arte, Giuseppe Depretis– di aver portato in Umbria, grazie alla sinergia con la Casa delle Regole di Cortina d’Ampezzo, un patrimonio artistico rappresentativo dell’arte italiana del Novecento che merita di essere conosciuto da cittadini e turisti. Si tratta di un progetto particolarmente significativo anche perché segna la restituzione delle Logge dei Tiratori alla città, dopo i lavori di recupero finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”.
Oltre a quelle degli artisti citati il percorso espositivo, ospita opere di Mario SironiMassimo Campigli, Anton Zoran Music, Ottone RosaiTullio GarbariGino SeveriniArturo Tosi, Virgilio Guidi, Felice CarenaUmberto MoggioliPio SemeghiniGuido CadorinFortunato Depero.
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist