
Gubbio, lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Sanio Panfili
Written by enricotribbioli on 09/01/2023
Gubbio, lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Sanio Panfili
Noto ingegnere, è stato anche presidente del Consiglio regionale dell’Umbria (1990-91). Il ricordo commosso dell'attuale primo cittadino, Filippo Mario Stirati
09/01/2023

L'ex sindaco di Gubbio, Sanio Panfili
E’ morto domenica 8 gennaio, all’età di 76 anni, Sanio Panfili, ex sindaco di Gubbio dal 1975 al 1985 per il Partito Comunista Italiano. Noto ingegnere, è stato anche presidente del Consiglio regionale dell’Umbria (1990-91), con esperienze anche in Provincia.
Grande appassionato di fotografia, molte le pubblicazioni e le mostre realizzate, ha dato il suo contributo anche nel mondo dello sport, come presidente e fondatore della società Rugby Gubbio.
“Con Sanio Panfili -ha dichiarato l’attuale primo cittadino, Filippo Mario Stirati- se ne va un importante pezzo di storia della vita politica e istituzionale non solo della città di Gubbio, ma dell’intera regione. Una perdita dolorosa anche sul piano personale, visto il legame e l’amicizia oltre che la comune storia amministrativa, che ci ha visto spesso collaborare anche in anni lontani”.
Messaggi di cordoglio per la morte di Sanio Panfili, sono arrivati anche da parte di esponenti di centrodestra e centrosinistra della politica regionale.
I funerali si terranno domani, martedì 10 gennaio, alle 15 nella chiesa di San Giovanni. La camera ardente è stata allestita a Gubbio nel suo studio di largo Mastro Giorgio.