Gubbio, le ‘Primule’ di Palazzo Ducale per uno spot anti Covid

Written by on 28/12/2020

Gubbio, le ‘Primule’ di Palazzo Ducale per uno spot anti Covid

I motivi floreali scolpiti da Francesco di Giorgio Martini, scelti dal Mibact per la campagna a sostegno della vaccinazione

28/12/2020

Le 'Primule' di Palazzo Ducale di Gubbio, scelte dal Mibact per la campagna a sostegno della vaccinazione anti Covid

GUBBIO-Le Primule disegnate e scolpite intorno al 1480 da Francesco di Giorgio Martini nel fregio del camino della Sala da pranzo del Palazzo Ducale di Gubbio, figurano tra le immagini scelte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, per una campagna di comunicazione digitale a sostegno della vaccinazione anti Covid 19.

L’immagine, è detto in una nota diffusa dalla Direzione Regionale Musei dell’Umbria, è stata selezionata in seguito ad un’attenta ricognizione tra i motivi floreali presenti nella produzione pittorica e scultorea italiana con l’intento di lanciare il messaggio L’Italia rinasce con un fiore.

“Attraverso una preziosa testimonianza artistica -ha commentato la direttrice di Palazzo Ducale, Paola Mercurelli Salari, esprimendo viva soddisfazione per il riconoscimento- Gubbio contribuirà ad alimentare speranze nuove. Le Primule di Palazzo Ducale, sono un particolare pregevole di un edificio storico che costituisce a tutti gli effetti vanto non solo per Gubbio e il suo territorio ma per l’’intera regione. È significativo, che siano state adottate a supporto della scienza in un momento così importante di annunciata rinascita”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist