IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Gubbio, dal 30 giugno al 9 luglio la scienza in piazza

Written by on 28/06/2017

Gubbio, dal 30 giugno al 9 luglio la scienza in piazza

28/06/2017

GUBBIO – Una conferenza internazionale, undici lezioni in inglese per dottorandi di tutto il mondo, un workshop per le imprese umbre e marchigiane, dieci caffè scientifici, sei exhibit interattivi, diciotto laboratori per bambini e ragazzi. Si presenta così, la prima edizione di Gubbio Scienza, l’evento multiforme di divulgazione promosso dall’Università degli Studi di Perugia-Laboratorio Nips, dipartimento di Fisica e Geologia e dal Comune di Gubbio, con la partecipazione di POST Museo della Scienza di Perugia, Psiquadro, DeD Comunicazione, Wisepower srl, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, coordinato dal professor Luca Gammaitoni, ordinario di Fisica Sperimentale presso il dipartimento perugino e direttore del laboratorio Nips.
Dieci giorni ricchi ed intensi, dedicati al tema attualissimo delle micro e nano energie applicate alla vita quotidiana di ognuno: l’alimentazione elettrica dei dispositivi portatili, è la sfida che chiama in prima linea scienziati e tecnologi. Cellulari, tablet, applicazioni inserite in bracciali ed orologi, funzioni sempre più interattive nelle autovetture; tutto questo ha bisogno di energia e come procurarla è il tema del presente, del futuro. Un’interessante anteprima, per la prossima costituzione del Polo Scientifico al quale si vuole dare vita entro la fine dell’anno.
La cerimonia di presentazione si terrà sabato 1 luglio in Piazza Grande alle ore 18.00 con l’apertura degli exhibit, lo spettacolo Riciclato circo musicale.
Dall’1 e sino all’8 luglio i Caffè Scientifici terranno compagnia a curiosi ed appassionati nel tardo pomeriggio o dopo cena; giornalisti, scienziati, politici, imprenditori e liberi professionisti si confronteranno su temi più svariati, dai terremoti al calcolo delle probabilità, dalle onde gravitazionali alla vita negli altri pianeti, dalle FAKE news alle sfide future per le città.
Anche la politica, intesa come capacità di immaginare e realizzare il cambiamento, avrà il suo ruolo. Un caffè scientifico con la partecipazione del Viceministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova su Industria 4.0 ed uno con la partecipazione del Sottosegretario all’Interno, Giampiero Bocci, dedicato alle infrastrutture per le città del futuro.
I laboratori per bambini prenderanno il via lunedì 3 luglio e proseguiranno sino alla domenica di chiusura, il 9 luglio, sotto la guida degli animatori del POST di Perugia, con la possibilità di costruire barche sfruttando l’energia di un elastico, di cimentarsi con i motori delle auto, di realizzare un cartone animato come di disegnare fumetti sotto la guida del fumettista Andrea Lucci. Per i più piccini sono stati pensati laboratori di lettura grazie all’associazione Nati per leggere.
Tutto per le imprese invece venerdì 7 luglio con il workshop per le aziende di Umbria e Marche al centro servizio Santo Spirito dalle 10.00 alle 18.00 in collaborazione con Sviluppumbria e Meccano.
Non mancheranno anche spettacoli di taglio musicale ed appuntamenti culturali: oltre a quello d’apertura, domenica 2 luglio alle ore 18.45 Cacciatori di onde; l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio lunedì 3 luglio alle ore 18.30 in Piazza Grande; mercoledì 5 luglio alle ore 21.00 concerto con l’Orchestra da Camera di Gubbio alla Chiesa di Santa Maria Nuova; la Passeggiata Micro ENERGY Day alle ore 18.00 di giovedì 6 luglio da Piazza Quaranta Martiri alla quale seguirà, alle ore 19.30, la premiazione del concorso Students vs Ict in piazza San Giovanni; infine lo spettacolo di chiusura sabato 8 luglio alle ore 18.30 in Piazza Grande, Gli scienziati si prendono troppo sul serio.
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist