IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Grande successo per la 73esima Sagra Musicale Umbra

Written by on 25/09/2018

Grande successo per la 73esima Sagra Musicale Umbra

25/09/2018

Un momento del concerto finale della 73esima Sagra Musicale Umbra (foto di Adriano Scognamillo)

PERUGIA- Con un concerto che ha visto protagonista l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, insieme al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti per l’occasione dal giovane Maxime Pascal, nell’esecuzione celeberrima IX Sinfonia in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven, ha chiuso i battenti la 73esima edizione della Sagra Musicale Umbra. Un ultimo appuntamento ospitato presso la prestigiosa cornice della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, dedicato ad un vero e proprio inno alla fratellanza universale, ha messo il sigillo nella serata di sabato 22 settembre al più antico festival musicale della regione, secondo in Italia solo al Maggio Musicale Fiorentino.

Oltre 3000 spettatori (con un indotto totale di quasi 900 notti occupate negli alberghi del capoluogo umbro a metà settembre), per dieci giorni di concerti; tredici appuntamenti, molti dei quali sold out, in alcuni dei luoghi più affascinanti di PerugiaAssisi, Montefalco, Panicale e Torgiano, per un cartellone anche quest’anno all’insegna della qualità, dedicato al tema Guerra e Pace. Circa 600 artisti coinvolti, provenienti da più 18 Paesi di tutto il Mondo, dalla Corea del Sud al Brasile, passando per il Nord Africa. Tra i suoi momenti più importanti, il Premio Francesco Siciliani, concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra giunto alla quarta edizione, nato da una collaborazione col Pontificio Consiglio per la Cultura presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. Evento, che è culminato con il concerto di premiazione delle opere vincitrici che si è svolto il 15 settembre nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, affidato al prestigioso St. Jacob’s Chambers Choir diretto da Gary Graden. Sono questi i numeri di tutto rispetto della 73esima della Sagra Musicale Umbra. Un successo, evidenziato anche dalla grande attenzione da parte della stampa nazionale e di settore, che ha dedicato segnalazioni e recensioni ai concerti in programma.

Un bilancio più che positivo per questa edizione, funestato dalla triste notizia della prematura scomparsa domenica 23 settembre del giornalista Luca Pellegrini, per diversi anni ufficio stampa della Sagra Musicale Umbra, assieme ad Alessandro De Carolis. Critico musicale e cinematografico, era nato a Verona il 17 marzo 1959 collaborava con la rivista L’Opera, La Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere dell’Umbria, La Rivista del Cinematografo, il bimestrale 8 ½, la Radio Vaticana, L’Osservatore Romano e Avvenire.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist