IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta Giuglietti Una nuova avventura [...]


Info and episodes

‘Good Morning Covid-19’ : un romanzo di Carla Di Donato

Written by on 22/10/2020

‘Good Morning Covid-19’ : un romanzo di Carla Di Donato

Le surreali e imprevedibili vie d'uscita da una pandemia, in diretta streaming

22/10/2020

La copertina di 'Good Morning Covid-19'

 

PERUGIA- Good Morning Covid-19, è il titolo del primo romanzo di Carla Di Donato, edito da Edizioni Era Nuova, che viene presentato venerdì 30 ottobre  a partire dalle ore 18.

L’incontro, non si terrà in presenza (come annunciato negli scorsi giorni) ma in diretta streaming dall’omonima pagina Facebook, e vedrà dialogare l’autrice assieme allo studioso Enzo Cordasco e allo scrittore Pierpaolo Peroni, con le letture a cura dell’attrice Federica Bracarda.

Come sopravvivere a una lunga quarantena? A una crisi mondiale? A una pandemia? Come sfuggire al nemico invisibile: l’ansia, la paura… se stessi? Quattro amici più una voce narrante, uniti ma divisi nel lockdown, si inventano le loro originali, comiche, imprevedibili e surreali vie d’uscita.

Il romanzo è nato durante il tempo sospeso della quarantena, un tempo solo in apparenza immobile che l’autrice, tra caos, contraddizioni e paure, condivideva online con i suoi allievi e amici in occasione del rituale risveglio muscolareGood Morning Covid-19, vuole raccontare l’intenso movimento di questo periodo; il grande viaggio interiore intrapreso durante la chiusura forzata alla scoperta di un altrove da affrontare e da non temere.

“Avevo la necessità di costruire un universo letterario intorno a un mondo di personaggi che definisco per caso -spiega Carla Di Donato– ovvero storti, sghembi, non a fuoco, in cerca di equilibrio in un momento storico assurdo, e in cui ognuno si può ritrovare. I cinque personaggi, sono osservati dalla voce narrante all’interno di un prisma, sono vetri di piume; non hanno filtri, aprono e condividono il loro mondo interiore e lo rovesciano all’esterno con generosità e follia. Fluncho, il Ninja, Sandwich, La Flaca e Carlot siamo noi, sono i nostri amici visti da un narratore che, da Plotino a Chorus line, da Alda Merini a Mr. Rain, ci sorprende ad ogni passo nel labirinto della nostra, umana, libertà: scegliere, ogni giorno, di dare il Buongiorno alla Vita. Good Morning Covid-19, non segue un filo logico tra gli avvenimenti, è un labirinto di pensieri ispirato dall’opera in copertina del libro, realizzata da Nino Vario. Non c’è consequenzialità, ci sono accadimenti che si intersecano, così come nella vita quotidiana. In realtà, anche stando fermi noi abbiamo volato, viaggiato. Abbiamo fatto saltare tutte le strutture -conclude l’autrice- riorganizzato le nostre vite, i nostri pensieri, le nostre emozioni. E sperimentare nuove forme di viaggio, di cambiamento, può aiutarci a trovare un (nuovo) centro e affrontare meglio, in modo diverso, la paura”.

Carla Di Donato, ricercatrice indipendente in Teatro e Arti dello Spettacolo, Dottore di Ricerca presso le Università La Sorbonne Nouvelle-Paris III e Roma Tre, è autrice di volumi e saggi accademici, testi teatrali, poesie e format per la radio, giornalista pubblicista. Ha Curato il progetto di formazione del pubblico Il Corpo che Danza per il Teatro Stabile dell’Umbria. Danzatrice jazz, insegna Theatre Jazz presso lo Ials Roma.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist