IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

“Da Giotto a Morandi”, apre a Perugia una grande mostra sull’arte italiana

Written by on 26/03/2017

“Da Giotto a Morandi”, apre a Perugia una grande mostra sull’arte italiana

26/03/2017

PERUGIA- Un avvincente percorso lungo sette secoli di storia dell’arte : così si presenterà la mostra Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane che si terrà dall’11 aprile al 15 settembre 2017 a Palazzo Baldeschi a Perugia. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte, l’esposizione è realizzata con l’importante contributo di Unicredit, la società che ha assorbito la Banca dell’Umbria, della quale la Fondazione deteneva la proprietà. Un percorso, come annuncia il titolo, che intende valorizzazione lo straordinario patrimonio artistico posseduto dalle Fondazioni di origine bancaria e delle Banche italiane; un patrimonio ampio che, per la varietà della sua composizione e per la sua stratificazione temporale, può essere considerato il volto storico e culturale dei diversi territori della nostra penisola. Una selezione di circa 90 opere, a cura di Vittorio Sgarbi che assumerà ancor più valore in quanto parte dei proventi verranno destinati al recupero di beni storico-culturali danneggiati dai recenti eventi sismici.
Non chiamiamola mostra, sarà come varcare le porte di un grande museo nazionale, come visitare la Galleria degli Uffizi di Firenze o il Museo di Capodimonte di Napoli- spiega il noto critico d’arte- un viaggio che partirà da Giotto, l’artista che ha rinnovato la pittura, così come Dante, suo contemporaneo, è ritenuto il Padre della lingua italiana, a Giorgio Morandi che, guidato da una sorvegliatissima coscienza formale, fu capace di infondere una solennità pacata e austera ai semplici oggetti del quotidiano.
Tra questi due maestri della loro epoca, ci saranno opere di noti artisti quali Beato Angelico, Perugino, Pinturicchio, Matteo da Gualdo, Ludovico Carracci, Guercino, Giovanni Domenico Cerrini, Gaspar van Wittel, Angelica Kauffmann, Giovanni Fattori, Giuseppe Pelizza da Volpedo, Medardo Rosso, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Gerardo Dottori. Un’ampia panoramica sull’evoluzione degli stili e dei soggetti e temi affrontati, dal sacro alle Matteo da Gualdo, raffigurazioni allegoriche e mitologiche, dal genere del ritratto a quelli del paesaggio e della natura morta.
“Un patrimonio privato messo a disposizione del pubblico in un’ottica non privatistica, ad integrazione di una attività culturale che i musei pubblici nazionali non potrebbero permettersi”, aggiunge il curatore Vittorio Sgarbi.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist