IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Giornata nazionale degli alberi, 48 piante donate a Perugia

Written by on 20/11/2021

Giornata nazionale degli alberi, 48 piante donate a Perugia

Alla scuola elementare di Montegrillo anche l'assessore regionale Morroni: "I bambini sono il nostro futuro"

20/11/2021

giornata nazionale alberi

La messa a dimora delle piante alla scuola elementare di Montegrillo

Torna l’appuntamento con la giornata nazionale degli alberi che si festeggia il 21 novembre di ogni anno: per l’edizione 2021 il Comune di Perugia ha ricevuto in dono, da diverse associazioni, 48 alberi da mettere a dimora in diverse aree della città. Venerdì mattina, due alberi sono stati piantati nel giardino della scuola elementare ‘Iqbal Masih’ dell’istituto comprensivo Perugia 1 nel quartiere di Montegrillo, alla presenza dell’assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, Roberto Morroni. “Un sentito plauso all’iniziativa odierna di educazione ambientale, che ha visto gli alunni partecipare con entusiasmo coinvolgente – ha detto l’assessore all’evento di venerdì mattina -. I bambini sono il nostro futuro: la loro spontanea sensibilità nei riguardi dell’ambiente rappresenta il seme da coltivare per rigenerarlo e riqualificarlo, promuovendo comportamenti corretti e virtuosi. È fondamentale che siano anche i più giovani, non solo gli adulti, a farsi portavoce dell’idea di sviluppo sostenibile al fine di proseguire l’impegno verso la salvaguardia delle preziose risorse del nostro territorio e del pianeta intero”.

48 alberi donati alla città

Sono stati 48 gli alberi donati alla città di Perugia. Venti alberi dal gruppo Coop Centro Italia e piantati nel territorio di competenza dell’Istituto Comprensivo Perugia 1 (Elce, Colle Umberto, Montegrillo, Ponte d’Oddi, Cenerente);, 16 alberi da frutto ed alcune piante di rose dall’Associazione Volontari e Amici del Bosco Didattico, in collaborazione con l’istituto comprensivo 14, i commercianti ed alcune associazioni locali, saranno posizionate all’interno del Bosco Didattico; 10 piante donate da Afas sono destinate al parco Chico Mendez; una pianta dall’Associazione Alberi Maestri A.P.S., in collaborazione con l’associazione Filosofiamo, sarà messa a dimora in via dei Filosofi; un albero donato dai Portieri di quartiere di Fontivegge, Bellocchio, Madonna Alta sarà posizionato presso il cva La Piramide di via Diaz. “Il Comune di Perugia celebra la giornata degli alberi riconoscendo appieno l’importanza che il verde riveste anche nella lotta ai cambiamenti climatici, e non solo per rendere più belle le nostre città. Proprio a questa tematica, sempre più al centro dell’attenzione a livello globale, è dedicato il programma Life Clivut, che porterà a sua volta alla messa a dimora di altri alberi – ha ricordato illustrando l’atto in giunta l’assessore all’ambiente, opere pubbliche ed infrastrutture Otello Numerini –. L’amministrazione comunale sta investendo fin dall’inizio del mandato significative risorse per aumentare il numero degli alberi presenti e valorizzare ulteriormente le aree verdi e renderle più fruibili. Un grazie sentito va a tutte quelle associazioni e società che hanno inteso collaborare donando i 48 alberi che provvederemo quanto prima a mettere a dimora. Si tratta di un gesto che conferma la loro sensibilità su questo tema e la volontà da parte dei cittadini di prendersi cura degli spazi collettivi”.

Poesie, canti e racconti dei bambini

Un momento di festa ma soprattutto di riflessione sul fondamentale ruolo che rivestono le piante in città, ma anche un’occasione di promozione di politiche legate alla riduzione delle emissioni, alla protezione del suolo, al miglioramento della qualità dell’aria, alla valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e della vivibilità degli insediamenti urbani. Un’occasione importante per i bambini dell’istituto comprensivo Perugia 1 – Elce, Colle Umberto, Montegrillo, Ponte d’Oddi, Cenerente – che, nell’ultimo mese, si sono preparati alla giornata dell’albero attraverso varie lezioni e laboratori. Momento culmine del percorso didattico incentrato sull’importanza della natura, la messa a dimora, venerdì mattina, degli alberi donati dal gruppo Coop Centro Italia e piantati nel territorio di competenza dell’istituto Comprensivo Perugia 1 anche grazie alla collaborazione dei genitori. Alla presenza dell’assessore regionale alle politiche agricole Roberto Morroni, i bambini della scuola elementare ‘Iqbal Masih’ di Montegrillo hanno animato il momento di festa con poesie, canti e racconti. Altra importante opportunità della festa degli alberi è stata quella per i bambini della scuola primaria Falcone-Borsellino, istituto comprensivo Perugia 5, dove si è svolta, sempre venerdì mattina, la cerimonia di donazione e messa a dimora ‘Dell’albero di Falcone’ da parte del Comando Regione Carabinieri Forestali Umbria. L’istituto è stato scelto tra molte altre scuole umbre che aderiscono al progetto “Un albero per il futuro”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist