IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Giornata mondiale dell’alimentazione. Come mangiare ‘sostenibile’

Written by on 21/10/2022

Giornata mondiale dell’alimentazione. Come mangiare ‘sostenibile’

21/10/2022

alimentazione sostenibile

Lo scorso 16 ottobre, come ogni anno, è stata celebrata la Giornata mondiale dell’alimentazione, organizzata dalla Fao in ricordo della fondazione dell’organizzazione Onu per l’alimentazione e l’agricoltura ha l’obiettivo principale di far crescere la consapevolezza e le azioni per garantire la sicurezza alimentare di tutti.

Quest’anno il tema è “Non lasciare nessuno indietro”. A oggi milioni di persone in tutto il mondo non possono permettersi un’alimentazione corretta e si trovano a rischio di insicurezza alimentare o malnutrizione. “Il problema non è tanto quello di produrre cibo a sufficienza, in quanto il cibo prodotto a livello globale permetterebbe di sfamare tutti gli abitanti del pianeta” scrivono i dietisti dell’Usl Umbria 1 nel comunicato ufficiale in occasione della Giornata 2022. “Il problema – continuano – è l’accesso e la disponibilità a cibi nutrienti sempre più ostacolato da svariate criticità tra cui la pandemia del Covid-19, i conflitti armati, il cambiamento climatico, le disuguaglianze, l’aumento dei prezzi e le tensioni internazionali”.

Un’alimentazione sostenibile dovrebbe contribuire non solo alla sicurezza nutrizionale e alla salute delle generazioni presenti e future, ma dovrebbe avere un impatto ambientale più basso possibile.

Ma che cosa significa nello specifico “alimentazione sostenibile”? Nel corso della trasmissione di Umbria radio XL News lo abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Chiara Giraldo, dietista nutrizionista di Perugia. “Alimentazione sostenibile vuol dire per esempio ‘a chilometro zero’. Quindi, nel proprio regime alimentare bisognerebbe favorire le biodiversità del territorio in cui si vive. In Umbria abbiamo diverse eccellenze: l’olio extra vergine di oliva, le lenticchie di Castelluccio di Norcia e la Fagiolina del Trasimeno sono solo alcuni esempi”. “Oltre a questo – ha continuato Giraldo – un’alimentazione sostenibile è un’alimentazione che guarda a quanta acqua e quante energie si consumano (e quanta anidride carbonica si immette invece nell’ecosistema), per arrivare al prodotto finale”. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist