IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

‘Giornata mondiale del donatore’: l’appello ai cittadini di Avis e Regione Umbria

Written by on 14/06/2021

‘Giornata mondiale del donatore’: l’appello ai cittadini di Avis e Regione Umbria

"Dall'inizio della pandemia, il più basso livello di scorte di sangue" Iniziative in vari comuni in occasione della giornata che si celebra ogni anno il 14 giugno

14/06/2021

Donazioni di sangue

Una donazione di sangue

PERUGIA- In occasione della Giornata mondiale del donatore, lunedì 14 giugno l’Avis Umbria mette in atto iniziative ed eventi per celebrare in maniera adeguata donatrici e donatori e invitare l’intera popolazione a donare il sangue. In particolare, in diversi comuni già dalla serata di venerdì 11 alcuni monumenti sono stati illuminati di rosso (a Perugia, la Fontana maggiore e la Torre degli Sciri; a Passignano sul Trasimeno, la Rocca medioevale; a Castiglione del Lago, la facciata di Palazzo della Corgna; a Calvi dell’Umbria, Palazzo Ferrini; a Torgiano e a Gualdo Cattaneo, il Palazzo Comunale); come, nella giornata di lunedì 14, è prevista la distribuzione di opuscoli informativi.

“Donare sangue è un impegno civico -ricordano dall’Avis regionale- è un gesto anonimo, gratuito, volontario e organizzato e mai come in questo momento, in cui tutti gli ospedali evidenziano una grave carenza, è necessario che tutti i donatori si attivino per prenotare attraverso le Avis di appartenenza.

Chi ancora non ha mai donato il sangue, chiami la propria Avis comunale, consultando il sito di Avis regionale, per avere informazioni sul questo meraviglioso gesto che salva vite umane. Il 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore, ma è anche la festa della vita e del dono gratuito”.

 

L’appello alla donazione della Regione Umbria

“Dall’inizio della pandemia, le scorte di sangue in Umbria hanno raggiunto il livello più basso, circa novecento sacche presenti giornalmente nelle nostre emoteche, contro una media dei mesi scorsi di milletrecento. Abbiamo urgente bisogno del sostegno di tutti i cittadini affinché questa situazione non si trasformi in una grave emergenza, con conseguenze per tutti coloro che necessitano di trasfusioni”.

E’ questo, l’appello alla donazione di sangue rivolto ai cittadini dal direttore alla Salute della Regione Umbria, Massimo Braganti, in occasione della Giornata mondiale del donatore. 

“Le procedure in vigore nei centri trasfusionali di tutti gli ospedali umbri -ricorda inoltre Braganti- garantiscono la massima sicurezza per i donatori. In tal senso è importante effettuare la prenotazione della donazione”.

Di seguito i link utili con le sedi e tutte le informazioni necessarie alla donazione:

Ospedale di Perugia:

https://www.ospedale.perugia.it/pagine/donare-sangue

Ospedale di Terni:

https://www.aospterni.it/pagine/donazione-di-sangue-intero#:~:text=Qualsiasi%20situazione%20che%20abbia%20richiesto,0744%2F205679%2D205521

USL Umbria 1 (sedi di Città di Castello, Gubbio-Gualdo Tadino, Media Valle del Tevere, Assisi, Umbertide, castiglione del Lago, Città della Pieve, Passignano sul T.):

https://www.uslumbria1.it/servizi/donazione-di-sangue

USL Umbria 2 (sedi di Foligno, Spoleto, Orvieto, Nocera Umbra, Norcia, Cascia, Amelia, Narni):

https://www.uslumbria2.it/notizie/donare-il-sangue


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist