IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Vittime delle Foibe, Giornata del Ricordo: le iniziative a Perugia e Terni

Written by on 10/02/2017

Vittime delle Foibe, Giornata del Ricordo: le iniziative a Perugia e Terni

10/02/2017

PERUGIA – Venerdì 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo. La
solennità nazionale, istituita nel 2004, punta a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati alla fine della seconda Guerra Mondiale. “Quei dolorosi fatti diventino sempre più parte importante di quella necessaria memoria condivisa che rende il nostro Paese più unito e saldo. Così la presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Donatella Porzi ha commentato la ricorrenza della Giornata del Ricordo. Molteplici le iniziative che si svolgeranno oggi in Umbria. Questa mattina a Perugia, nella Sala dei Notari, si è svolta una iniziativa con dibattito e una lettura scenica, alla presenza del presidente del consiglio comunale Leonardo Varasano, che ha ribadito che questa Giornata non può e non deve essere dimenticata.

Alle 15.30, al parco Vittime delle Foibe di Madonna Alta, ci sarà la consueta deposizione da parte dell’amministrazione comunale di una corona di alloro in memoria della vittime. A Terni, a palazzo Gazzoli sede della Provincia, si terrà la manifestazione ‘La generazione del ricordo’ promossa dalla sezione ternana dell’Unla (Unione nazionale per la lotta all’analfabetismo) rivolta agli studenti del Liceo Scientifico Renato Donatelli.
La presidente La presidente della Regione, Catiuscia Marini, ha proposito della Giornata del Ricordo ha sottolineato che si tratta di “una pagina tragica della storia che ha provocato una ferita ancora aperta, visto che sono molte le famiglie italiane che hanno dovuto contare le vittime e fare la scelta dolorosissima di abbandonare la loro terra e le loro case. Per troppi anni questa drammatica vicenda è stata coperta dal silenzio e dall’oblio. Ritengo – ha continuato – invece, che sia un dovere delle istituzioni ricordare, anche attraverso giornate commemorative, gli eventi tragici che hanno segnato negli anni la storia, non solo con l’obiettivo di onorare la memoria delle vittime, ma perché, troppo spesso, il fatto di far cadere nell’oblio tali fatti porta anche a non ricordare che le tragedie possono sempre ripetersi. Un concetto importante questo, che dobbiamo con forza trasmettere ai nostri giovani, affinché non dimentichino tutte le persone alle quali è stata sradicata l’esistenza con la forza. Le Foibe- ha rimarcato- rappresentano la drammatica testimonianza di un passato doloroso che non si può e non va rimosso. Al contrario, va condiviso per rafforzare la convinzione che una società è tanto più sana e forte, quanto più è solidale e basata su una convivenza civile”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist