IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Giorgio La Pira: un ponte di speranza, il convegno a Perugia

Written by on 17/05/2022

Giorgio La Pira: un ponte di speranza, il convegno a Perugia

In programma giovedì 19 maggio alla Sala dei Notari. Presente il card. Bassetti

17/05/2022

giorgio la pira perugia

Programma del convegno "Giorgio La Pira: un ponte di speranza"

Un convegno per approfondire la figura di Giorgio La Pira, giurista e docente di diritto romano, fra i più attivi legislatori all’Assemblea Costituente per la Democrazia Cristiana, tra i principali artefici della Carta Costituzionale, per tre volte sindaco di Firenze e più volte deputato. Servo di Dio, dichiarato venerabile il 5 luglio 2018 da Papa Francesco, La Pira è stato un cattolico fervente (durante il suo mandato da primo cittadino è stato soprannominato il “sindaco santo”), rappresentante di spicco del cristianesimo sociale, nel suo operato ha promosso il dialogo politico, la pace tra i popoli, l’ecumenismo, la carità e il rispetto della dignità umana. L’incontro, promosso dall’arcidiocesi di Perugia Città Della Pieve, in collaborazione con l’Università degli studi e l’Università per stranieri di Perugia, si terrà giovedì 19 maggio pomeriggio a Perugia, nella Sala dei Notari in piazza IV Novembre.

Programma del convegno

La relazione centrale è affidata a Andrea Riccardi, fondatore nel 1968 della Comunità di Sant’Egidio, e porteranno i loro contributi altri nove relatori moderati da Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, e Vania De Luca, vaticanista di Rainews24. Ad aprire l’incontro sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Cei, insieme a Maurizio Oliviero rettore dell’Università degli studi di Perugia, Valerio De Cesaris Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. Presente anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e Patrizia Giunti presidente della Fondazione La Pira. A moderare il primo incontro sarà Mario Primicerio  della Fondazione La Pira. A seguire, la Lectio magistralis di Andrea Riccardi storico, fondatore della Comunità di S. Egidio, su: “Giorgio La Pira: un uomo di pace nel cuore del Novecento”. Seguiranno i contributi di diversi esperti e docenti del mondo accademico italiano.  A concludere il pomeriggio sarà lo stesso cardinale Gualtiero Bassetti con il suo intervento “L’eredità di La Pira”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist