‘Giallo Trasimeno’ : dal 23 al 25 luglio va in scena la prima edizione

Written by on 22/07/2021

‘Giallo Trasimeno’ : dal 23 al 25 luglio va in scena la prima edizione

Un appuntamento dedicato al poliziesco e al crime di genere

22/07/2021

Giallo Trasimeno (Enrico Luceri)

Lo scrittore Enrico Luceri, uno dei protagonisti della prima edizione di 'Giallo Trasimeno'

TUORO SUL TRASIMENO- Prima edizione di Giallo Trasimeno, il festival nazionale letterario dedicato al poliziesco e al crime di genere, da venerdì 23 a domenica 25 luglio tra Tuoro sul Trasimeno, Punta Navaccia e Isola Maggiore. Un evento, promosso ed ideato da Bertoni Editore e Marco Pareti, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, il GAL Trasimeno-Orvietano, nel quale non mancheranno momenti dedicati all’intrattenimento, all’arte e alla promozione dei prodotti tipici umbri.

Un programma intenso con momenti speciali, che vedranno la partecipazione di firme di spicco del genere letterario legato al mondo dei libri gialli, in una tre giorni dedicata al genere thriller, tra suspense, cultura e arte.

Ad aprire i battenti della manifestazione, venerdì 23 luglio ad Isola Maggiore, alle ore 11 la presentazione del libro di Riccardo Benucci e Rita Boini Appuntamento con delitto. Alle ore 16, sarà la volta di Fumetti a Giallo Trasimeno, con l’ illustratore Moreno Chiacchera con la sua opera R.I.P (Rock Important People) e Francesco Gaggia con il suo Comic Book Dog Kane. Nel pomeriggio, a Tuoro sul Trasimeno, premiazione del concorso letterario per opere edite, inedite e racconti ambientati sul Trasimeno, cui farà seguito l’incontro con il giallista Enrico Luceri e  lo scrittore Piergiorgio Pulixi con il loro ultimo libro Un colpo al cuore (Nero Rizzoli). A sera, nell’Anfiteatro del Parco del Sodo, è in programma lo spettacolo teatrale Accadde al tramonto di e con Stefano De Majo e Marialuna Cipolla, liberamente tratto dal libro omonimo di Marco Pareti.

Durante la giornata di sabato, a cura della Casa degli Artisti di Perugia, estemporanea di pittura su invito, denominata In Giallo. Nella stessa giornata, ci saranno rispettivamente a Isola Maggiore e a Campo del Sole di Punta Navaccia, due performance teatrali di Stefano De Majo, ispirate al libro  Rino Gaetano – Segreti e misteri della sua morte, di Rino Mautone, che sarà presente. Alle ore 21, invece, appuntamento con Livia Sambrotta e il suo Non salvarmi (Sem Libri). Domenica mattina, animazione per bambini, nell’anfiteatro del Camping Punta Navaccia, ad accompagnare la presentazione del libro Apodemus di Edoardo Felicioni. A seguire, a Isola Maggiore, il giornalista e scrittore Alvaro Fiorucci, presenterà il  libro La cronaca: tra storia e racconto noir. Evento curato da Gianluca Galli, che proporrà anche Michele Fioroni, assessore della Regione Umbria, con il suo libro Terrore a Davos. Alle ore 21, la presentazione dei L’uomo del bosco di Mirko Zilahy (Longanesi).

Chiuderà alle ore 22 la prima edizione di Giallo Trasimeno, la proiezione del film Grand Budapest Hotel in Piazza del Rondò a Tuoro, a cura della ProLoco toreggiana.

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist