‘From Italy for Myanmar’ : UmbriaEnsemble inaugura il progetto

Written by on 14/11/2020

‘From Italy for Myanmar’ : UmbriaEnsemble inaugura il progetto

Sabato 14 novembre, alle ore 12.30, il primo appuntamento della rassegna di concerti in streaming organizzata e promossa dall’Ambasciata d’Italia a Yangon, con 'Amarcord - Fellini&Friends'

14/11/2020

La locandina del concerto di UmbriaEnsemble per il progetto 'From Italy for Myanmar'

PERUGIA-  UmbriaEnsemble con Amarcord – Fellini&Friends,  il compito d’inaugurare From Italy for Myanmar, la rassegna di concerti in streaming organizzata e promossa dall’Ambasciata d’Italia a Yangon. Un progetto, per unire Europa e Sudest asiatico, Italia e Repubblica dell’Unione del Myanmar attraverso il linguaggio universale dell’Arte e della Musica : un ponte  per unire due Nazioni, nel nome del comune rispetto per i valori culturali fondanti ogni civiltà.

Un’unità che, seppure non sempre quieta, la globalizzazione dei processi mondiali ci ha insegnato a dover considerare reale ed effettiva, e che l’attuale pandemia da Covid-19 che da mesi sta tormentando tutte le Nazioni della Terra con la sua devastante quanto rapida diffusione, riporta ogni giorno alla nostra attenzione.

From Italy for Myanmar, sarà, quindi, una rassegna che vedrà coinvolte varie città italiane all’insegna della solidarietà, della cultura, dell’arte e della bellezza, della dignità umana che, in qualche modo, continua sempre a brillare intorno a noi, e che, una volta sbocciata, fiorisce con contagiosa fertilità superando confini nazionali e linguistici in un ideale abbraccio intercontinentale.

Ai  musicisti di UmbriaEnsemble (Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello, Andrea Trovato al pianoforte), come dicevamo, è stato affidato il compito d’inaugurare la rassegna di appuntamenti in streaming con uno spettacolo in programma sabato 14 novembre, con inizio dalle ore 12.30 italiane (le 18 in Myanmar), sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia a Yangon, dal titolo Amarcord – Fellini&Friends.  La grande Musica scritta per il Cinema dai tre Premi Oscar italiani (Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone), sarà protagonista del concerto dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, in cui le immagini di alcuni dei film del grande regista italiano, assieme ad altrettanti caratteristici scorci della città di Perugia, dialogheranno per l’occasione, in una dimensione dello spirito altissima eppure reale. Perché la magia sospesa del sublime è sempre, seppure sopita, dentro di noi.  Attende solo di essere risvegliata.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist