Fondazione Cassa di Risparmio Perugia e Cdp rinnovano la collaborazione

Written by on 26/04/2021

Fondazione Cassa di Risparmio Perugia e Cdp rinnovano la collaborazione

Sostegno per lo sviluppo del territorio, alla base della conferma dell'accordo esteso anche alle Fondazioni di Orvieto e Spoleto

26/04/2021

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

La Fondazione Cassa di Risparmio Perugia e Cdp rinnovano la collaborazione

PERUGIA- Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia rinnovano la collaborazione estendendola alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Dopo l’intesa sottoscritta lo scorso settembre, che ha permesso l’apertura del punto informativo presso la sede del capoluogo umbro della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia all’interno del progetDPto Spazio Cdp esteso a diverse altre città italiane, è stata siglato un nuovo accordo tra Cassa Depositi e Prestiti e le tre Fondazioni umbre.

Una rinnovata collaborazione, in base alla quale le parti collaboreranno per individuare azioni di sviluppo in diverse aree, tra le quali: supporto al territorio, housing sociale, innovazione e ricerca tecnologica delle imprese, infrastrutture, iniziative artistico-culturali e altre eventuali attività che Cdp porta avanti con le Regioni a sostegno della crescita del tessuto imprenditoriale locale.

A conferma di questo, nel biennio 2019-2020 Cassa Depositi e Prestiti ha sostenuto gli investimenti in crescita e innovazione di circa 1.800 imprese umbre, in particolare PMI, con oltre 207 milioni di euro erogati anche grazie alla collaborazione con le Istituzioni Finanziarie e supportato  quarantasette enti pubblici umbri per un totale di circa centocinque milioni di euro di risorse mobilitate. Nel 2020 è stato inoltre stipulato con il Comune di Perugia un protocollo d’intesa per il servizio di consulenza tecnica in ambito di trasporto pubblico locale.

Per quanto riguarda l’operatività dello Spazio Cdp, tenendo conto delle limitazioni e delle misure di sicurezza imposte dalle norme anti Covid, si sono tenuti circa quaranta incontri tra aziende e enti della Pubblica amministrazione.

“L’apertura dello Spazio Cdp presso la nostra sede -afferma la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo– ha rappresentato un traguardo importante per il territorio di Perugia e per l’Umbria tutta. Il rinnovo dell’accordo con la contestuale adesione delle Fondazioni di Orvieto e Spoleto non fa che consolidare la convinzione che solo attraverso il rafforzamento della collaborazione tra Fondazioni e tra le Fondazioni stesse e la Cassa, si possa sviluppare un’azione congiunta che, raccogliendo le istanze dei singoli territori e rispondendo ai loro specifici bisogni, riesca a potenziare l’impatto dei singoli interventi  contribuendo a dare più slancio  per la ripartenza e una maggiore competitività all’intero tessuto socio-economico regionale”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist