Terni, dalla Fondazione Carit sono in arrivo 216 mila euro per lo sport

Written by on 17/07/2021

Terni, dalla Fondazione Carit sono in arrivo 216 mila euro per lo sport

Presidente Fondazione Carlini: "Lo sport fa bene alla salute, al turismo e all'economia"

17/07/2021

carit sport

Tra i beneficiari anche l'Asd Amatori podistica Terni per l'XI edizione della maratona di San Valentino

TERNI – In arrivo 216 mila euro di fondi per lo sport, da parte della Carit, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, per 12 fra enti e associazioni sportive che hanno presentato progetti e che operano nel territorio di competenza dell’ente.

L’importanza dello sport

“Lo sport, individuale o di squadra, fa bene alla salute, è attrattivo per il turismo, fa girare l’economia” commenta il presidente della Fondazione, Luigi Carlini. “Il finanziamento – prosegue – non va ai singoli eventi ma guarda più in generale all’impatto che ogni attività sportiva potrà avere sul territorio”. Soddisfazione e di gratitudine per i contributi giungono da alcuni dirigenti delle associazioni interessate. Luca Moriconi, presidente Amatori Podistica Terni, ricorda che l’associazione – che ha 45 anni di storia e conta attualmente circa 300 iscritti tra camminatori e runner – è attualmente impegnata nella realizzazione di eventi sportivi che hanno una “profonda ricaduta sul territorio”. “Tra i più importanti – ricorda – la Maratona di San Valentino, la Maratona delle Acque, il Circuito dell’ acciaio. L’ultima edizione della Maratona di San Valentino ha ottenuto un grande successo con circa 3.000 iscritti tra gara e la stracittadina provenienti da tutta Italia e oltre 100 partecipanti da Stati europei”. Entusiasti anche Elvira Bruni, presidente del Tennis Club, che organizza il Torneo Open a partecipazione straniera, e Carlo Danieli, presidente dello Skating Championship, che potrà realizzare i World Skate 2021.

Enti e associazioni che hanno accesso al finanziamento

Gli enti e associazioni beneficiari dei finanziamenti sono: Polisportiva Ternana Ssn Arl-Terni per la prima edizione del torneo nazionale del Capitano; la Asd Athletic Terni per la Stravalnerina7; la Asd Tennis Club Terni per il torneo open di tennis a partecipazione straniera; la Federazione Italiana tennis da tavolo per il Centro tecnico federale Aldo Santis; la  Confsport Italia per l’ evento “Viviamo di acqua e in acqua!”; la Team bike Miranda per “Cresciamo in mountain bike e rispettiamo l’ ambiente”; il Gruppo canoe Terni per l’ottava gara di canoa discesa; lo Skating championship per il World skate 2021; la Asd Amatori podistica Terni per l’XI edizione della maratona di San Valentino; la Ternana maratona club per “percorsi interni”; il Comune di Narni per “Narni e lo sport: la scherma”; infine il Comune di Amelia per l’evento “lo sport in piazza”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist