IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

FolignoLibri, dal 1 al 3 ottobre la VII edizione dedicata a storie di lavoro e di lotta

Written by on 29/09/2021

FolignoLibri, dal 1 al 3 ottobre la VII edizione dedicata a storie di lavoro e di lotta

Un programma multidisciplinare, tra spettacoli di teatro, concerti ed incontri sul tema 'Il libropaga'

29/09/2021

FolignoLibri

FolignoLibri, dal 1 al 3 ottobre storie di lavoro e di lotta

Il Libropaga, storie di lavoro e di lotta, è il tema scelto per l’edizione 2021 di FolignoLibri, in programma dal 1 al 3 ottobre, manifestazione a cura di Multiverso Foligno Coworking e Associazione Culturale Ikaria in collaborazione con Spazio Zut!, Circolo Arci Subasio.

In un’Italia che faticosamente prova ad uscire da una fase di emergenza sanitaria tentando di trovare le soluzioni per convivere con il Covid 19, si deve fare i conti anche con un’emergenza sociale strettamente legata al mondo del lavoro, che proprio la pandemia ha accelerato e rischia di esasperare.

L’italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro recita il primo articolo della nostra Costituzione, con i padri costituenti che hanno messo il lavoro alle fondamenta della nostra Repubblica, proprio per misurarne “temperatura” e salute. E il lavoro di oggi, in continua mutazione, frenetico, veloce, sempre più precario e meno rappresentato, ci dà il polso delle malandate condizioni della società in cui viviamo.

Per questo a FolignoLibri 2021, si parlerà di diritti, sfruttamento, differenze di classe e di genere, del ruolo dei sindacati, di sicurezza sul lavoro. Ma anche e soprattutto di poetiche, narrazioni, lotte e iniziative che battono nuove strade, abbattono vecchi muri, e instaurano relazioni nuove: costruire una società più giusta ed equa passa da qui.

Nasce da qua la settima edizione del Festival letterario folignate dal titolo Il Libropaga, storie di lavoro e di lotta, che si svilupperà col consueto approccio multidisciplinare, proponendo al pubblico incontri letterari e accademici, laboratori, musica e teatro. Gli addetti ai lavori, saranno tutte e tutti, ospiti e pubblico, perchè FolignoLibri è, e rimane, un momento di scambio, riflessione, e una bella occasione per creare legami nuovi.

Il Festival letterario, si svilupperà col consueto approccio multidisciplinare proponendo spettacoli di teatro (Elena Bucci), concerti (Marco Rovelli), incontri accademici (Marco Marrone, Stefano Boni) e letterari (Alberto Prunetti), una dedica/dibattito sul lavoro e la figura di David Graeber e tanto altro.

Come ogni anno, inoltre, il festival dedicherá appuntamenti a scrittori e storie della nostra regione: il primo appuntamento riguarderá la presentazione del libro curato dal professor David Pieroni, sul geografo francese Henri Desplanques, che dedicó anni di studi e ricerche sul paesaggio umbro, e il secondo sará la presentazione del libro di Michelangelo Bellani, Finding Beauty.

La gran parte degli appuntamenti si svolgeranno tra lo Spazio Zut! e il Circolo ArciSubasio.

Archiviata la prima anteprima del 27 settembre (con la presentazione del libro dello scrittore perugino Giovanni Dozzini ‘Qui dovevo stare’) ora in programma, prima dell’inizio del festival, c’è quella del 30 settembre: nei locali ex cereria, Portici delle Conce, alle ore 18 ci sarà la presentazione del progetto ‘Dalle api urbane agli antichi mestieri della cera’ a cura dell’associazione Culturale Api al centro.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist