IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Foligno e Spoleto, verso il terzo polo ospedaliero dell'Umbria

Written by on 25/05/2017

Foligno e Spoleto, verso il terzo polo ospedaliero dell'Umbria

25/05/2017

TREVI E’ stato presentato mercoledì a Trevi il piano di riordino degli ospedali di Foligno e Spoleto. Il progetto punta ad unificare i processi ed integrare le procedure dei due ospedali per realizzare una sorta di polo unico su due sedi e definire, così, un modello di sanità più efficace e vicino ai bisogni dei cittadini. Promosso dalla Regione Umbria e dall’Usl Umbria 2, il piano di riordino punta a costruire, nel comprensorio folignate-spoletino, il terzo polo ospedaliero umbro.
Le novità Alla presentazione, l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini – insieme ai sindaci di Foligno, Spoleto e Trevi, Nando Mismetti, Fabrizio Cardarelli, Bernardino Sperandio e il direttore generale dell’Usl Umbria 2 Imolo Fiaschini, ha illustrato le principali novità: un’unica rete di emergenza-urgenza integrata con la centrale operativa regionale, l’integrazione delle discipline per acuti in collaborazione fra i due ospedali, alcune strutture e unità operative uniche con sedi multiple, la sinergia delle attività riabilitative e di diagnostica e l’unione dei processi organizzativi e di coordinamento delle procedure. Una proposta che, come sottolineato da Barberini, “è un punto di partenza e non di arrivo, che verrà discussa e migliorata coinvolgendo comunità e territori. L’obiettivo è realizzare una stretta sinergia fra i due presidi ospedalieri, evitando inutili doppioni, per realizzare un nuovo modello di sanità che punti su qualità, appropriatezza e tempestività e dia risposte più efficaci ai bisogni di salute dei cittadini, con possibilità di essere replicato in altri territori dell’Umbria. Tutto questo – ha concluso l’assessore regionale – assicurando attività ed esiti di qualità e una casistica adeguata, nel rispetto delle normative nazionali e degli standard previsti per le reti ospedaliere”.
Nuovo piano sanitario regionale “Si tratta – prosegue Barberini – di un percorso che s’inserisce all’interno del nuovo Piano sanitario regionale, che andrà certificato e attuato in particolare attraverso percorsi d’integrazione fra ospedale e territorio, potenziando cure primarie, prevenzione e servizi territoriali. L’assessore ha anche evidenziato “l’importanza delle attrezzature tecnologiche dei due ospedali, su cui abbiamo investito tanto e continueremo a farlo” e “la necessità di un grande lavoro di squadra per rendere presto concreta la collaborazione fra i due presidi e realizzare in questo territorio il terzo polo ospedaliero dell’Umbria”.
Usl Umbria 2 “Il progetto – ha spiegato Imolo Fiaschini, direttore generale dell’Usl Umbria 2 – prevede due fasi, una sperimentale dell’integrazione fra i due ospedali e una di collegamento e unificazione. Eviteremo doppioni, favoriremo la mobilità e l’intercambiabilità dei professionisti fra una struttura e l’altra e costruiremo, in maniera progressiva, un polo ospedaliero unico con più sedi ma con funzioni di collegamento assistenziale tra ospedale e territorio. Tale realtà sarà costituita dai nosocomi di primo livello di Foligno e Spoleto, dall’ospedale per acuti di montagna di Norcia e da quelli riabilitativi di Trevi e Cascia”.
Fabrizio Cardarelli Nel suo intervento, il sindaco Cardarelli ha sottolineato che “inizia un percorso nuovo rispetto al passato, che non si basa più sulla spinta campanilistica, ma su una proposta mirata al rilancio dei due ospedali per garantire un futuro certo alla sanità del nostro territorio e realizzare una presidio sanitario di qualità al servizio di un’utenza sempre più ampia”.
Nando Mismetti Mismetti ha invece evidenziato che “gli ospedali di Foligno e spoleto sono sempre più un punto di riferimento importante per altre aree dell’Umbria e non solo e, insieme, possono raggiungere l’obiettivo ambizioso di diventare terzo polo ospedaliero della regione, mettendo in rete intelligenze, risorse e professionalità”.
Il parere tecnico All’incontro è intervenuto anche Alessandro Laureti, uno dei sei tecnici del gruppo di lavoro esterno nominato dai sindaci di Foligno e Spoleto per elaborare un’ipotesi di progetto di collaborazione tra i due ospedali, da sottoporre alla Usl Umbria 2, evidenziando che “in sei mesi ci siamo visti 25 volte, abbiamo ascoltato professionisti, operatori sanitari, direttori sanitari e di distretto, toccando tutto il personale medico e ospedaliero delle due strutture, per offrire un contributo utile a realizzare un polo sanitario di primo livello a supporto di tutta la regione”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist