IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

'Il Flauto magico' di Mozart a Cascia al Museo di Palazzo Santi

Written by on 22/04/2017

'Il Flauto magico' di Mozart a Cascia al Museo di Palazzo Santi

22/04/2017

CASCIA- Un’iniziativa che vuole essere prima di tutto un importante segnale di speranza, per una prospettiva di ricostruzione materiale e spirituale. Sarà questo, il concerto in programma questa domenica 23 aprile al Museo Civico di Palazzo Santi a Cascia, organizzato dall’Assemblea Legislativa della Regione dell’Umbria in collaborazione con UmbriaEnsemble. L’appuntamento, previsto per le ore 17.30 sarà interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart con l’esecuzione delle arie più famose de “Il Flauto magico” (Die ZauberFlöte), singspiel (recita cantata) in due atti su libretto di Emanuel Schikaneder, l’ultima opera composta dal Genio di Salisburgo. Un capolavoro ancora oggi popolarissimo sia per la perfezione artistica e l’intensità emotiva della partitura sia anche per la notevole ricchezza di simboli la cui attualità è sempre viva, che verrà proposto in una tra le più raffinate ed incisive versioni cameristiche, quella firmata da Johann Wendt nel 1792.
Una programma vivace, che sarà  intervallato dai celebri Quartetti  in Do e Re Maggiore per Flauto ed Archi, eseguito da i solisti di UmbriaEnsemble (Mario Carbotta al flauto, Angelo Cicillini al violino, Luca Ranieri alla viola e M.Cecilia Berioli al violoncello).
Metafora stessa del cammino umano, la storia che la musica del Flauto Magico racconta è una storia del passaggio dalle tenebre alla luce; dallo sforzo umano – perseguito con “tenacia, pazienza e silenzio” – per il superamento delle prime fino all’ambito premio di saggezza, luce ed amore… Messaggio, questo che ben si collega alla volontà di reagire al post terremoto, e non a caso è anche la scelta di Palazzo Santi come luogo per questo concerto. Costruito in epoca rinascimentale, il Palazzo Santi dalla sua destinazione originaria di residenza nobiliare, ha avuto diversi utilizzi: ambulatorio medico, caserma, carcere, scuola, fino al terremoto del 1979 quando è stato chiuso per il restauro che lo ha consegnato alla definitiva sede museale che possiamo apprezzare ancora oggi. Sì, perché il recente terremoto che ha colpito l’Italia centrale ha risparmiato Palazzo Santi, sede del Museo Civico di Cascia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist