IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Finti sordomuti chiedono soldi per beneficienza, ma è una truffa

Written by on 01/06/2022

Finti sordomuti chiedono soldi per beneficienza, ma è una truffa

Due soggetti pizzicati da carabinieri in borghese, avevano raccolto 15 mila euro

01/06/2022

finti sordomuti beneficienza truffa

Due soggetti pizzicati da carabinieri in borghese, avevano raccolto 15 mila euro

Si fingevano sordomuti e adescavano i clienti del Cospea Village di Terni per una raccolta fondi per l’apertura di un centro internazionale per bambini poveri. Tra le persone alle quali hanno cercato di sfilare denaro, due carabinieri in borghese che erano lì proprio per porre fine ad una truffa già accertata. Fermati, i due uomini di 35 e 26 anni di origine romena e senza fissa dimora, hanno tentato di disfarsi del foglio con il quale chiedevano denaro per la loro causa. Dalle immagini della videosorveglianza del centro commerciale e dall’esame del foglio utilizzato, sono state accertate donazioni stimate in circa 15 mila. Sul foglio sottoposto a sequestro appaiono simboli anche di associazioni benefiche realmente esistenti, ignare della truffa. I due uomini sono stati denunciati per truffa aggravata in concorso e contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni in concorso.

La truffa

I militari in servizio in abiti borghesi, al momento del loro ingresso nel centro commerciale, hanno notato la presenza dei due soggetti “armati” di penna e di un foglio cosi intestato: “Certificato regionale per persone non udenti e fisicamente disabili e desideriamo aprire un centro internazionale per bambini poveri grazie mille”. I due, con fare insistente cercavano di bloccare anche i carabinieri ed altre persone chiedendo offerte in denaro e firme. Pur non essendo affetti da nessun tipo di disturbo fisico, si comportavano come persone sordomute come il non poter parlare o non riuscire ad udire suoni e voci. I militari li hanno fermati e, malgrado il tentativo di disfarsi del foglio in questione, non ci riuscivano e sono stati portati alla caserma di Collescipoli per gli approfondimenti del caso. Dalle immagini della videosorveglianza del centro commerciale e dall’esame del foglio utilizzato per chiedere denaro, i carabinieri hanno verificato donazioni stimate in circa 15 mila euro. Sul foglio, sottoposto a sequestro, appaiono simboli anche di associazioni benefiche realmente esistenti, ignare della truffa, alcune delle quali si occupano di certificare strutture ricettive per soggetti affetti da disabilità.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist