IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Questo fine settimana a Perugia torna il Trekking Urbano

Written by on 26/10/2017

Questo fine settimana a Perugia torna il Trekking Urbano

26/10/2017

PERUGIA- Torna anche a Perugia, questo fine settimana, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. La XIV edizione della manifestazione, dedicata quest’anno ai Misteri e leggende del Belpaese, farà tappa in 59 città italiane, tra cui anche il capoluogo umbro, sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre. Il triplice appuntamento con il Trekking Urbano, è  promosso a Perugia dal Comune in collaborazione con il Consorzio Perugia in Centro e l’Associazione Guide in Umbria, porterà i visitatori sulle tracce dei Templari.
“Una tre giorni dedicata alla presenza dei Templari-spiega l’assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia Maria Teresa Severini– che è l’occasione per coniugare insieme diverse attività: da un lato la conoscenza dei monumenti e della storia, dall’altro una sana camminata e la possibilità di socializzare con gli altri partecipanti”.
 La partenza del percorso, di circa tre chilometri , è prevista dalla Chiesa di San Bevignate, in via Enrico Dal Pozzo, testimonianza tra le più significative in Europa della presenza dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio (Templari) al cui interno si conservano importanti affreschi della metà del XIII secolo, si risalirà verso Palazzo dei Priori, prestigiosa sede del Comune al cui interno è ospitata anche la Galleria Nazionale dell’Umbria. Qui si ammirerà il Trittico di Perugia o Marzolini (dal nome del suo ultimo possessore), un prezioso tabernacolo a sportelli di epoca medievale, misteriosamente scomparso e ritrovato alla fine del XIX secolo e strettamente collegato all’esistenza della comunità templare in città. Si farà tappa poi al Museo del Capitolo della Cattedrale (in Piazza IV Novembre), dove è conservato un noto Evangeliario della metà del Duecento (denominato di San Giovanni d’Acri dal nome della località, sede di insediamenti templari e ora città dello Stato di Israele), vergato da un amanuense di cultura francese (le miniature sarebbero riferibili a un pittore di cultura veneziana). Si attraverserà poi l’Acropoli cittadina, costeggiando la Chiesa di Sant’Ercolano, dedicata al Santo Patrono ed emblema dell’autonomia municipale, per concludere alla Basilica di San Domenico, dove si trova, oltre a una tra le più grandi e antiche vetrate dipinte d’Europa, il monumento funebre, capolavoro della scultura gotica, del Papa domenicano Benedetto XI, intorno alla cui misteriosa morte avvenuta a Perugia si alimentano leggende che coinvolgono anche i destini dei Cavalieri Templari.
“L ’Amministrazione comunale -prosegue l’assessore Severini– sta puntando ed investendo molto su San Bevignate ed i templari; non a caso Perugia è capofila per l’Italia della Templars Route European Federation che, guidata dalla delegazione francese e portoghese, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare in maniera unitaria, a livello europeo, monumenti e testimonianze collegabili all’ordine cavalleresco medievale”.
Ad accompagnare i partecipanti alla Giornata del Trekking Urbano saranno i rappresentanti dell’Associazione Guide in Umbria che saranno a disposizione degli utenti per far conoscere gli angoli più belli della città, ma anche le attività che si svolgono all’interno dei quartieri e delle vie che verranno attraversate.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist