Filarmonica umbra, al via al Teatro Secci di Terni la Stagione concertistica

Written by on 15/10/2021

Filarmonica umbra, al via al Teatro Secci di Terni la Stagione concertistica

Inaugurazione, venerdì 15 ottobre, affidata all'Orchestra sinfonica abruzzese diretta da Fabrizio Meloni

15/10/2021

Filarmonica Umbra

L'Orchestra sinfonica abruzzese protagonista dell'inaugurazione della Stagione della Filarmonica Umbra

Con un concerto che vede protagonista l’Orchestra sinfonica abruzzese diretta da Fabrizio Meloni clarinetto solista, prende avvio al Teatro Secci di Terni la 47esima Stagione dell’Associazione Filarmonica Umbra. E’ questo, il primo di sette appuntamenti in programma dal 15 ottobre al prossimo 6 dicembre, sotto la direzione artistica di Angelo e Francesco Pepicelli, quest’anno all’insegna di Rebirth. Un cartellone, quindi, che segna come dice il titolo scelto la rinascita dopo lo stop a causa della pandemia.

“Una stagione di rinascita -tengono a precisare gli organizzatori- in cui nulla sarà come prima e la musica dal vivo suonerà ancora più forte, farà vivere mille emozioni straordinarie e ci trasformerà profondamente. Una proposta, dedicata a tutte le età, dai 3 ai 103 anni”.

Un’inaugurazione quella di venerdì 15 ottobre, prevista alle ore 21, dedicata all’esecuzione del Divertimento KV 113 e del Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622 di Wolfgang Amadeus Mozart, insieme alla Sinfonietta op. 1 di Benjamin Britten.

Si proseguirà, mercoledì 20 ottobre con La Pianessa, omaggio ad Alberto Savinio, assieme all’attrice Lucia Poli, che firma anche drammaturgia e regia, affiancata da Marco Scolastra al pianoforte.

Progetto particolare, dal titolo Intelletto d’amore (e altre bugie), con la partecipazione virtuale (voce fuori campo) di Andrea Camilleri, è quello previsto domenica 31 ottobre: realizzato in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, lo spettacolo è un progetto del violoncellista Michele Marco Rossi, che trasporta sulle scene la sua conversazione con lo scrittore, avvenuta un mese prima della sua scomparsa. Sabato 13 novembre, invece, il family concert Cenerentola – Rossini all’Opera, con gli attori Pasquale Buonarota, Nino D’Introna (che ne cura anche la regia) e Alessandro Pisci  accompagnati al pianoforte da Diego Mingolla.

Domenica 21 novembre, l’Alma Saxophone Quartet proporrà poi un affascinante viaggio in America sulle musiche di Bernstein, Gershwin, Corea e Zappa. Senz’altro, molto atteso sarà l’appuntamento che segnerà il ritorno nella nostra regione del violoncellista Mario Brunello, giovedì 25 novembre, dedicato alle Suite di Johann Sebastian Bach.

A chiudere il cartellone della 47esima Stagione concertistica della Filarmonica umbra, lunedì 6 dicembre, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Roberto Molinelli, in un omaggio a Django Reinhardt con Biréli Lagrène e Giuseppe Continenza alle chitarre.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist