IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Festival Orizzonti’, edizione autunnale dedicata al tema ‘Genti e terre’

Written by on 03/11/2021

‘Festival Orizzonti’, edizione autunnale dedicata al tema ‘Genti e terre’

Appuntamento giovedì 4 e venerdì 5 novembre all'ex Ospedale Fatebenefratelli di Perugia, con la rassegna di musica contemporanea. Tra gli ospiti Gabriele Mirabassi

03/11/2021

Festival Orizzonti (Mirabassi)

Gabriele Mirabassi, uno dei protagonisti dell'edizione autunnale del Festival Orizzonti (Photo Adriano Scognamillo)

Edizione autunnale per il Festival Orizzonti, la rassegna di musica contemporanea diretta da Marco Momi, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus inserita nel cartellone della Stagione 2021-2022 degli Amici della Musica di Perugia.

La cornice dell’ex Ospedale Fatebenefratelli, è pronta ad accogliere la sua seconda parte, giovedì 4 e venerdì 5 novembre, dopo che nello scorso maggio presso il Chiostro della Basilica di San Pietro il Festival aveva tenuto a battesimo la ripresa della musica dal vivo in città.

Una seconda parte, dedicata al tema Genti e terre, che si caratterizzerà per la sperimentazione di programmi originali basati sulla trasversalità dei repertori e sulla varietà degli organici. Con una forte tematizzazione di ogni concerto, unita all’irrinunciabile dinamica di immersione percettiva.

Festival Orizzonti, tra sperimentazione e trasversalità

“Se nella prima edizione il tema conduttore è stato l’identità e le proprie metamorfosi, tra lo scorrere del tempo e le ibridazioni tecnologiche -sottolinea  il direttore artistico ed ideatore, Marco Momi- i contenuti della seconda edizione sono riassumibili dal titolo Genti e Terre. In un momento storico in cui la società si interroga su temi come migrazione, cittadinanza e appartenenza culturale, il Festival Orizzonti propone una riflessione musicale e sonora sui legami possibili che intrecciano l’uomo con la propria terra e cultura”.

Giovedì 4 novembre, alle 19, la serata si intitolerà Folk Intimacy, con Alessandro Deljavan al pianoforte, Gabriele Mirabassi al clarinetto e il collettivo Opificio Sonoro.

“Parlare di genti -prosegue il direttore del Festival- significa parlare anche di popoli e dunque pronunciare la nobile lingua delle canzoni e della musica da ballo, qui proposte in chiave indoor, nella forma più intima. L’incontro tra le Mazurche di Chopin e le Çancões di Guinga, uno dei poeti viventi della musica brasiliana, avviene su un terreno comune: entrambe nascono dal rapporto che i loro autori hanno stabilito con la propria terra”.

Se la cultura è forse il risultato più alto dell’unione tra genti e terre, l’ultimo appuntamento, En abîme, venerdì 5 novembre, sempre alle 19 e sempre all’ex Ospedale Fatebenefratelli di Perugia, con Alessandro Deljavan al pianoforte insieme a Opificio Sonoro, racconta di come talvolta essa instauri un rapporto con la propria stessa storia.

“L’esempio della musica francese -conclude Marco Momi- è quanto mai efficace. Una delle attitudini che la caratterizza è quella di guardare sé stessa, magari con uno specchio in mano, così da vedere la propria immagine riflessa più e più volte, lontana e più lontana ancora”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist