IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Festival Internazionale del Giornalismo, al via la XVI edizione

Written by on 06/04/2022

Festival Internazionale del Giornalismo, al via la XVI edizione

Fino a domenica 10 aprile a Perugia 240 incontri in programma con oltre 600 speaker da tutto il mondo

06/04/2022

Festival internazionale del giornalismo

Un incontro della passate edizioni del Festival del giornalismo

Ha preso avvio a Perugia la XVI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Da mercoledì 6 fino a domenica 10 aprile, dopo due anni di pausa per l’emergenza Covid, torna la manifestazione dedicata  a temi di attualità, nuove tendenze e nuove sfide: previsti duecentoquaranta incontri tra tavole rotonde, interviste, presentazioni, serate teatrali, con la partecipazione di oltre seicento speaker da tutto il mondo.

Presenti, inoltre, giovani volontari uniti dalla passione per la professione giornalistica e dal desiderio di capire le nuove sfide e le innovazioni. Sono più di ottanta, provenienti da dieci paesi: Austria, Germania, Grecia, Italia, Kenya, Romania, Spagna, Regno Unito, Venezuela e Stati Uniti.

Una cinque giorni, in cui il centro storico del capoluogo umbro sarà il palcoscenico in quello che è considerato il più grande evento europeo dedicato ai media e all’informazione. Appuntamenti, che si svolgeranno presso la cornice della Sala dei Notari come anche al Teatro Morlacchi e quest’anno per la prima volta all’Auditorium di San Francesco, spazio di rara bellezza e valore storico-architettonico.

Gli argomenti della XVI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo

Tra gli argomenti forti di questa edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, ovviamente, il conflitto in atto in Ucraina: il primo appuntamento in programma è stato incentrato, infatti, su Geopolitica dell’informazione, biometrica e diritti umani, con relatori Angelica Bonfanti, Gabriele Suffia e Giovanni Ziccardi. Riflettori anche su Yemen e Afghanistan, scenari di guerra e oppressione che troppo facilmente scivolano via nell’agenda mediatica, attraverso le voci dirette di chi vive o è a stretto contatto con quelle zone.

Tra gli altri temi che verranno affrontati, ci sono l’emergenza climatica, la libertà d’informazione, come anche le grandi inchieste internazionali che nascono dal giornalismo collaborativo e fanno luce sui punti più oscuri del potere politico e economico, come il Pegasus Project, i Pandora Papers,  la Suisse Secrets.

Si parlerà, inoltre, di comunicazione scientifica, di nuovi ambiti della professione giornalistica tra intelligenza artificiale e data journalism, diritti umani e attivismo, educazione e scuola.

Gli ospiti presenti

Tra gli ospiti : i premi Pulitzer Frederik Obermaier e Bastian Obermayer;  il climatologo americano Michael Mann;  i ministri Roberto Cingolani ed Enrico Giovannini; gli scrittori Edoardo Albinati, Paolo Giordano, Michela Marzano. E ancora Lirio Abbate, Mario Calabresi, Marco Damilano, il giudice Nicola Gratteri, l’attore Valerio Mastandrea, Alessandra Sardoni, Roberto Saviano, Barbara Serra, Cecilia Strada, Benedetta Tobagi, Marco Travaglio, il fumettista, scrittore e regista Zerocalcare.

Come ogni anno gli eventi saranno a ingresso libero. Tutti gli incontri saranno in diretta streaming e on demand sulla piattaforme media.journalismfestival.com e sul canale YouTube del Festival.

Il programma completo è disponibile sul  sito della manifestazione, ed è aggiornato in tempo reale.

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist