IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Festival delle Corrispondenze: anteprima con Oliviero Toscani

Written by on 03/09/2022

Festival delle Corrispondenze: anteprima con Oliviero Toscani

Il noto fotografo ospite sabato 3 settembre alle 19 nella cornice di Villa del Colle del Cardinale. Da martedì 6 a domenica 11, la rassegna tornerà anche quest'anno al borgo di Monte del Lago di Magione

03/09/2022

oliviero toscani

Il noto fotografo Oliviero Toscani

Anteprima per l’undicesima edizione del Festival delle Corrispondenze, la rassegna organizzata e promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Magione. Sabato 3 settembre alle ore 19 nella cornice di Villa del Colle del Cardinale, ospite d’eccezione Oliviero Toscani.

Il celebre fotografo arriva tappa in Umbria per presentare il suo libro, Caro Avedon, la fotografia in 25 lettere ai grandi maestri. pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Solferino.

Un volume di 192 pagine, che fa il punto sulla fotografia contemporanea e sulle sue continue evoluzioni, un racconto sulla sua storia attraverso una serie di lettere ai grandi amici artisti di ieri e di oggi. Richard Avedon, campione di audacia. Helmut Newton, di cui invidia la capacità di essere all’altezza della propria cattiva reputazione. E poi il padre Fedele, reporter, che gli mise in mano la prima Leica. Diane Arbus, capace di cogliere la delicatezza delle cose brutte. Robert Capa, genio in guerra.

E parlando agli altri, Oliviero Toscani parla naturalmente anche di sé, sceglie quali eredità e insegnamenti accettare e quali no, quali conti regolare, ma anche chi ringraziare, a modo suo, con le sue intemperanze, i suoi giudizi taglienti, i suoi momenti di inaspettata dolcezza.

“Sono cambiate le regole – scrive il celebre fotografo nella prefazione del libro- la tecnologia ha fatto passi da gigante e ormai chiunque abbia in mano uno smartphone ha teoricamente a disposizione uno strumento per catturare immagini. Ma per farne cosa e come?”.

Ne parlerà lo stesso autore, assieme assieme al linguista, critico letterario e scrittore Massimo Arcangeli.

L’undicesima edizione del Festival delle Corrispondenze, prenderà ufficialmente avvio martedì 6 come sempre nel borgo di Monte del Lago di Magione per proseguire fino a domenica 11 settembre. Un cartellone di oltre venticinque appuntamenti tra incontri, reading, conferenze e spettacoli per raccontare il mondo attraverso il fascino della scrittura epistolare, la bellezza della parola scritta, riflettere sui grandi avvenimenti che hanno cambiato il nostro tempo, analizzare il presente. Sei giorni tra storia e attualità anche per celebrare importanti anniversari: il trentesimo anniversario della scomparsa dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e di Margherita Hack.

Tra gli ospiti, Mogol, Michela Marzano, Domenico Iannacone, Ezio Mauro, Piergiorgio Odifreddi, Federico Taddia, Alessandro Zan, Marco Paolini, Francesco Montanari e Paolo Di Paolo.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist