Festival della sociologia 2021: tanti appuntamenti a Narni dal 7 al 9 ottobre

Written by on 07/10/2021

Festival della sociologia 2021: tanti appuntamenti a Narni dal 7 al 9 ottobre

In ricordo di Giovanni Battista Sgritta la tre giorni per ripensare ad una 'Next Society'

07/10/2021

Festival della sociologia

Il logo della Festival della sociologia 2021

Next Society : natura, cultura, politica è il tema scelto per l’edizione 2021 del Festival della sociologia, in programma a Narni dal 7 al 9 ottobre. Tre giorni per ripensare una Nuova Società, dedicati alla memoria del sociologo e  docente emerito all’Università La Sapienza di Roma, Giovanni Battista Sgritta, scomparso nel marzo scorso, che ha dedicato la sua vita allo studio e alla ricerca approfondendo i temi quali la povertà l’inclusione sociale, le discriminazioni.

Più di cento ospiti e due lectio magistralis, la prima del presidente del Censis, Giuseppe De Rita, la seconda del presidente Acri, Francesco Profumo, per dialogare, confrontarsi e immaginare un futuro diverso. Oltre a loro, presenti Alessandro Cavalli, Mario Morcellini, Francesco Giorgino, Paolo Dario, Maria Carmela Agodi, Franco Di Mare, Annamaria Rufino, Paolo de Nardis, Carla Collicelli, Roberto Cipriani, Paola Borgna, Franco Ferrarotti, Paolo Jedlowski, Ercole Giap Parini, Raffaele De Giorgi, Chiara Saraceno, Ambrogio Santambrogio. Si ripropone in questo sesto anno di rassegna la sezione Libriinfestival con presentazioni di libri e la consegna del VI Premio per la sociologia Vilfredo Pareto.

Natura, Cultura, Politica, come dicevamo, gli assi tematici del festival, giunto alla sua sesta edizione, con un importante spazio anche al ripensamento della scuola e dell’università dopo la pandemia. Molti i panel con ospiti di rilievo che si confronteranno su come governare le tecnologie emergenti, sulla robotica, con ospite speciale il social robot Nao (capace di cogliere le emozioni), lo smart working, le voci di donne rifugiate, l’identità sessuale, la parità di genere, la religione e la comunicazione.

“La sociologia è, fin dalle origini, una scienza del sociale per il sociale – dice Sabina Curti, responsabile insieme ad Angelo Romeo della segreteria scientifica del Festival della sociologia- Un evento, che è un luogo di incontro e dialogo tra persone nelle piazze e nelle vie di Narni, per favorire il confronto tra saperi ma anche per fornire ai cittadini strumenti di analisi e di conoscenza dei fenomeni sociali”.

Una Next society, quindi, volta al superamento del Covid-19 che ha lasciato delle ferite sociali molto profonde: da una parte ha colpito lo stare insieme già fragile prima della pandemia, dall’altra rappresenta però l’occasione per una nuova ricomposizione dei legami verso un orizzonte futuro.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist