IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Festival del Cinema Città di Spello’ : tutto pronto per la X edizione della rassegna

Written by on 11/06/2021

‘Festival del Cinema Città di Spello’ : tutto pronto per la X edizione della rassegna

Dall'11 al 20 giugno, tra proiezioni, mostre e conferenze torna la kermesse dedicata alle professioni della Settima Arte organizzata Associazione Culturale di Promozione Sociale 'Aurora”

11/06/2021

Festival Cinema Città di Spello

'Festival del Cinema Città di Spello' : tutto pronto per la X edizione

SPELLO- Dall’11 al 20 giugno, tra proiezioni, mostre e conferenze torna in presenza il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora. La kermesse ideata da Donatella Cocchini, sotto la direzione artistica del regista Fabrizio Cattani, taglia quest’anno il traguardo delle sue prime dieci edizioni con grandi ospiti del mondo cinematografico assieme alla proiezione di un centinaio di opere tra venti film tra produzioni italiane e straniere, dodici backstage di film e serie tv, diciassette documentari e cinquantotto cortometraggi,  oltre ad eventi dedicati alla musica, alla danza ed al teatro, tra i comuni di Spello, Foligno e Marsciano.

Ad inaugurare la manifestazione, l’apertura delle mostre allestite al Palazzo Comunale di Spello, Cinema e legalità, omaggio a Leonardo Sciascia a cento anni dalla sua nascita curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia; La memoria della luce, dedicata a Tonino Delli Colli tra i maggiori interpreti della fotografia cinematografica; Effetti speciali – SFX, divisa in due sezioni (una parte composta da immagini e filmati ed un’altra pensata per regalare al pubblico un’esperienza sonora in 3D).

Sempre nella giornata inaugurale si terrà il primo grande evento di questa edizione 2021. Si tratta dell’incontro Il cinema restaurato. In programma alle 21 al Teatro Concordia di Marsciano avrà per protagonisti il responsabile restauri del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Sergio Bruno, e il docente di tecnica del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Federico Savina, che condurranno il pubblico in un viaggio nel recupero delle pellicole attraverso il quale vengono restituiti alle opere filmiche nuova luce e nuovi suoni. Per l’occasione, l’incontro sarà seguito dalla proiezione del film Polvere di Stelle, con Alberto Sordi e Monica Vitti.

Come ogni anno il Festival del Cinema Città di Spello assegnerà dei premi speciali, a cominciare dal Premio all’Eccellenza che verrà consegnato all’attrice Valeria Fabrizi, interprete di un centinaio di film tra cinema e tv, di numerosi spettacoli teatrali e volto di diversi varietà televisivi.

Per il Carlo Savina per l’eccellenza alla musica a salire sul palco sarà, invece, il quarantaduenne musicista, compositore e sound designer Lorenzo Tomio.

Terza edizione, poi, per il Premio Ermanno Olmi, consegnato dalla famiglia del grande maestro ad un regista che più si avvicina per sensibilità, poetica, autenticità, semplicità e realismo allo stile del grande maestro. Premio che verrà quest’anno assegnato a Salvatore Mereu, regista del film Assandira.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist