IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Festival dei Borghi più belli dell’Umbria, al via da Panicale

Written by on 22/06/2022

Festival dei Borghi più belli dell’Umbria, al via da Panicale

Primo appuntamento il 22 giugno con il concerto al tramonto con Manuel Magrini - Federico Gili Duo. Fino al 10 settembre in otto borghi umbri otto appuntamenti ad ingresso gratuito

22/06/2022

festival dei borghi più belli dell'umbria

Il logo del Festival dei borghi più belli dell'Umbria

Prende avvio mercoledì 22 giugno a Panicale, con il concerto jazz di Manuel Magrini e Federico Gili, la prima edizione del Festival dei Borghi più belli dell’Umbria, la rassegna culturale che fino al 10 settembre porterà in otto comuni della regione più verde d’Italia show teatrali, incontri d’autore e tanta buona musica dal vivo, in nome di un rilancio integrato del turismo locale e del settore dello spettacolo.

Un cartellone, pensato come un contenitore di eventi  per la ripartenza e  il rilancio del turismo anche nei piccoli borghi dell’Umbria, dopo il lungo periodo di stop pandemico: da un lato quello di proporre spettacoli in contesti suggestivi e sicuri, che promuovano contestualmente territori ed eccellenze artistiche umbre, dall’altro creare occasioni di lavoro  nel settore della musica dal vivo.

“Il progetto -spiega l’ideatore Daniele Bocchini- è quello di utilizzare il borgo come palcoscenico di uno spettacolo. Saranno palazzi, anfiteatri, chiese e caratteristiche piazze ad ospitare gli eventi, spaziando dalla musica antica al jazz, dal teatro comico agli incontri d’autore. Quando possibile, prima dello spettacolo, saranno organizzati dei brevi tour alla scoperta delle ricchezze artistiche e paesaggistiche del borgo, in collaborazione con gli uffici cultura e turismo”.

Il programma della prima edizione del Festival dei Borghi più belli dell’Umbria

Dopo la prima tappa a Panicale, mercoledì 22 giugno (alle ore 19) con il concerto jazz del Manuel Magrini e Federico Gili Duo, il festival proseguirà il sabato 30 luglio ad Allerona con Umbria Ensemble, Quartetto d’Archi (Piazza Santa Maria, ore 21); domenica 7 agosto a Corciano (Piazza Coragino, ore 21.30) con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti; giovedì 11 agosto ad Arrone (Piazza Garibaldi, ore 21,30) e venerdì 12 agosto a Lugnano in Teverina (Piazza Santa Maria, ore 22) con il musicista Marco Ligabue; martedì 16 agosto a Torgiano (Piazza Baglioni, ore 21.30) con l’attore Marco Marzocca; mercoledì 24 agosto a Spello (Piazza Carlo Carretto, ore 21.30) con Historia Tango Nuevo ai confini del jazz, spettacolo tra poesia, musica e ballo con la partecipazione di Samuel Peron; e infine sabato10 settembre ad Acquasparta (Palazzo Federico Cesi, ore 21) con la musica antica di Ensemble Micrologus.

Il Festival dei Borghi più belli dell’Umbria è organizzato da TGC Eventi con il finanziamento di un bando regionale per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo, ed è patrocinato dall’associazione I Borghi più belli dell’Umbria che, sposando il progetto, ha estratto i primi otto borghi dei ventinove associati.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist