IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Festa della Musica’ alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Written by on 20/06/2020

‘Festa della Musica’ alla Galleria Nazionale dell’Umbria

20/06/2020

PERUGIA- La Festa della Musica, la manifestazione, promossa a livello nazionale dal Ministero per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, con il contributo della SIAE, in concomitanza con la Festa Europea della Musica, che dal 1995 si celebra il 21 giugno, fa tappa anche alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

Per l’occasione, la Sala Maggiore della Pinacoteca di Perugia, si riempirà delle note del Quintetto Op.115 in Si Minore di Johannes Brahms eseguite dal Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cillini e Cecilia Rossi al violino, Luca Ranieri alla viola e Maria Cecilia Berioli al violoncello) accompagnato dal clarinetto di Claudio Mansutti.

La loro musica racconterà una storia straordinaria, lasciando un messaggio di sovrumana armonia e bellezza, di intensa eppure pacata energia, di amore sublimato, di speranza, la dimensione più alta dell’esistenza, ancora e sempre possibile, anche quando era stata scritta la parola fine. Una storia, che ha come protagonista un incontro: quello tra Johannes Brahms e Richard Muhlfeld, il clarinettista per il quale il compositore tedesco del Tardo Romanticismo compose il brano. Un appuntamento, come dicevamo, in occasione della Festa della Musica, manifestazione giunta alla sua XXVI edizione, quest’anno all’insegna de La musica non ha confini un tema che in questo periodo di emergenza sanitaria da Corona Virus assume un significato particolare.

Il concerto che vedrà protagonista il Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble e il clarinetto di Claudio Mansutti, andrà in scena in  un doppio appuntamento alle ore 13 e alle 16.30, con presenze contingentate, nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza  Covid 19. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 075.5721009.

Un evento, che vuole essere un segno di speranza e di buon augurio per il futuro, dopo le limitazioni che hanno caratterizzato quest’ultimi mesi, che potrà anche essere ascoltato in diretta streaming attraverso il canale Facebook della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, a partire dalle ore 15.30.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist