IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Festa dei boschi, tra escursioni e non solo, al via l’edizione 2023

Written by on 05/05/2023

Festa dei boschi, tra escursioni e non solo, al via l’edizione 2023

Primo di dieci appuntamenti domenica 7 maggio dall’Ecomuseo del Paesaggio degli etruschi di Porano

05/05/2023

festa dei boschi

Uno dei tanti 'polmoni verdi' dell'Umbria

Escursioni a piedi o pedalando, musica, intermezzi bio-gastronomici, passeggiate notturne ricche di suoni della notte, laboratori creativi all’aria aperta, visite a musei e luoghi della cultura: c’è tutto questo e molto altro ancora, nell’ottava edizione della Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada con Ecomuseo del Tevere, Fondazione per l’Istruzione Agraria con C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano, Bosco di Santa Cristina di Gubbio, Bosco di Collicello di Amelia, Boschi del Parco del Monte Subasio, Percorso fluviale di Bastia Umbra e Bosco di Monteluco di Spoleto.

A partire da domenica 7 maggio, con l’iniziativa all’Ecomuseo del Paesaggio degli etruschi di Porano, prenderanno il via i dieci appuntamenti domenicali organizzati per conoscere altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano e per passare una giornata all’aria aperta.

Scopo della Festa, è valorizzare e tutelare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale dell’Umbria, attraverso attività che sappiano evocare il mistero, il fascino, la pace e il silenzio di questi luoghi. A tal fine, è necessario educare in particolare le nuove generazioni in modo da sviluppare nella comunità la consapevolezza dell’importanza di questo grande patrimonio. Anche quest’anno, coinvolte le biblioteche comunali e i volontari di Nati per leggere Umbria con incontri per bambini da 0 a 6 anni.

Oltre alle passeggiate, ai laboratori creativi, alla musica, alle visite ai luoghi della cultura tra cui gli ecomusei umbri, non mancheranno lezioni pratiche per conoscere, raccogliere e utilizzare le erbe spontanee, nonché attività di animazione naturalistica, intermezzi gastronomici e merende e pranzi a prezzi convenzionati che vengono proposti dagli organizzatori per permettere di trascorrere l’intera giornata all’aperto.

Il programma dell’ottava Festa dei Boschi

Dopo il primo appuntamento di domenica 7 maggio all’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi (Porano), il programma proseguirà il 14 maggio al Bosco di Collestrada; al Bosco di Collicello ad Amelia, il 21 maggio; al Parco di Colfiorito, il 28 maggio; al Bosco di Santa Cristina di Gubbio, il 4 giugno; al Bosco di San Francesco ad Assisi l’11 giugno, in occasione della giornata organizzata dal Fai – Fondo Ambiente Italiano; alla Rocca di Sant’Apollinare e a San Biagio della Valle, nel comprensorio di Marsciano, il 18 giugno; al Percorso Fluviale di Bastia Umbra, il 25 giugno; ai Boschi del Parco del Monte Subasio, il 2 luglio ai Boschi del Parco del Monte Subasio; ultimo appuntamento, al Bosco di Monteluco di Spoleto, domenica 9 luglio.

Il programma delle singole giornate, potrà subire variazioni per situazioni contingenti o maltempo: si invita a contattare organizzatori per conferme su orari e luoghi www.regione.umbria.it/cultura


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist