IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Ferrovia Fcu, a Ponte San Giovanni la riconsegna ufficiale dei lavori (VIDEO)

Written by on 10/09/2018

Ferrovia Fcu, a Ponte San Giovanni la riconsegna ufficiale dei lavori (VIDEO)

10/09/2018

PERUGIA – Alle 12,40 minuti più minuto meno alla stazione ferroviaria di Ponte San Giovanni si chiude ufficialmente il capitolo dei lavori di riammodernamento della tratta ferroviaria Perugia-Umbertide e di quella tra Città di Castello e Umbertide della vecchia Fcu (Ferrovia centrale umbra). Nella stazione del popoloso quartiere perugino si ritrovano il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile e il presidente di BusItalia, Paolo Colombo e l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella. Con loro i rappresentanti delle varie categorie produttive regionali per quella che tutti definiscono “una nuova tappa fondamentale del processo di crescita dell’Umbria dal punto di vista delle infrastrutture”.

La presidente Marini nel suo intervento ha sottolineato come “i lavori da San Sepolcro a Terni ammontano alla cifra complessiva di 150 milioni di euro di lavori e sono stati fatti per dare in primo luogo un servizio più efficiente ai tanti umbri che tutti i giorni usufruiscono del servizio ferroviario ma anche per dare all’intera regione un alto standard qualitativo nei servizi ferroviari”. Il sindaco di Perugia Romizi ha parlato di una giornata “che segna un fondamentale passo in avanti dal punto di vista delle infrastrutture, ora però si tratta anche di ripensare il modo in cui questo servizio deve essere utilizzato. Noi nel Piano urbano della mobilità sostenibile – ha concluso – stiamo proprio pensando a un modo migliore di rispondere alle esigenze della mobilità urbano e su questo versante ci confronteremo con la Regione”.

 

Ma per vedere correre i treni quotidianamente tra Città di Castello e Perugia occorrerà attendere ancora qualche giorno, il tempo necessario per mettere a punto la documentazione, dato che per alcuni mesi sarà ancora Umbria Mobilità a gestire la ferrovia e questo ha fatto che sì che l’Autorità nazionale chiedesse una integrazione delle autorizzazioni. Mentre da novembre la linea dovrebbe essere definitivamente presa in carico da Rfi che ha realizzato l’infrastruttura.

Da ricordare che il 2019 sarà invece l’anno del riammodernamento della tratta Perugia-Terni che diventerà di interesse nazionale con tutto ciò che ne consegue in termini di qualità dei servizi.

VIDEO SERVIZIO SULLA NUOVA FCU:

Pierpaolo Burattini


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist